Al via l’ottava edizione di Aerospace & Defense Meetings, unico evento internazionale in Italia dedicato all’industria aerospaziale

Questi i numeri: 1300 partecipanti, 600 aziende, 28 Paesi interessati. Aerospace & Defense Meetings si conferma ancora una volta un evento chiave per il territorio piemontese. Sostenibilità, cybersecurity, nuove frontiere dell’ecosistema dell’aerospazio e sistemi avanzati di mobilità aerea urbana sono i temi scelti per l’edizione 2021 

Immagine della presentazione dell’ottava edizione di Aerospace & Defense Meetings. Da Sinistra: Fabrizio Ricca (al microfono), Assessore Internalizzazione Regione Piemonte, Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte, Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo e Attività Produttive, Dario Gallina, Presidente Camera di commercio di Torino (Foto Aerospace & Defense Meetings)

Torino, Oval Lingotto – Sostenibilità, cybersecurity, nuove frontiere dell’ecosistema dell’aerospazio e sistemi avanzati di mobilità aerea urbana: ruota attorno a questi quattro temi l’ottava edizione di Aerospace & Defense Meetings, che porta all’Oval Lingotto di Torino il gotha dell’industria aerospaziale mondiale da 28 Paesi. Unico evento internazionale in Italia dedicato al settore, la biennale torinese dell’aerospazio si conferma una delle più prestigiose piazze europee per il business nel campo dell’aerospazio, con oltre 7mila incontri b2b in agenda. Polo di attrazione per multinazionali, PMI, startup in cerca di collaborazioni, nuovi progetti e partnership internazionali, gli Aerospace & Defense Meetings quest’anno accolgono 1300 partecipanti e 600 imprese da 28 paesi. L’evento è sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino ed è organizzato dalla società internazionale specializzata in business convention ABE-BCI Aerospace, in collaborazione con Ceipiemonte e ICE-Agenzia. Industrial supporter della manifestazione è Leonardo, mentre Thales Alenia SpaceAvio Aero, Collins Aerospace, Altec e Mecaer Aviation Group sono partner industriali.
Il Piemonte è rappresentato da 66 imprese e 6 key player che operano sul territorio. Le PMI piemontesi partecipano gratuitamente all’ottava edizione di Aerospace & Defense Meetings, nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione della Regione Piemonte, PIF – Progetti Integrati di Filiera, finanziati grazie al PON-FESR 2014-2020 e realizzati da Ceipiemonte.

I Commenti
“Con questo evento la Regione Piemonte si schiera al fianco delle eccellenze imprenditoriali del territorio. Industrie che competono a livello globale per ribadire che nei comparti aerospaziali e della difesa il Piemonte non ha timori reverenziali nei confronti di nessuno – afferma l’Assessore Regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca -. Gli Aerospace & Defense Meetings saranno l’occasione per mettere in contatto aziende storiche di questi settori con realtà più piccole ma dalla grande capacità innovativa. Come istituzioni abbiamo il dovere di supportare e favorire eventi di questo tipo per consolidare la vocazione piemontese all’aerospazio, un comparto che per noi sta diventando sinonimo di futuro”.

Primo piano dell’Assessore all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte Fabrizio Ricca

“Il Piemonte si trova davanti a una grande opportunità, un cambio di paradigma del proprio percorso di sviluppo; bisogna dare spazio a concetti importanti sostiene l’Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive Andrea Tronzano – che sono la via del futuro come: smart, reti, Accademy, ricambio generazionale, qualificazione dei sistemi, transizione energetica, programmazione e pianificazione. L’Aerospazio è un settore in crescita che contiene tutte queste parole chiave nello sviluppo futuro dell’economia. La Regione Piemonte crede molto in questo settore e presenta, accanto agli A&DM, un evento che mette in contatto le imprese di un settore in grande espansione, il progetto della Città dell’Aerospazio, qui sta la chiave del nostro futuro economico”.  
Gli Aerospace & Defense Meetings nel 2019 avevano raggiunto il record di 7.500 appuntamenti b2b realizzati. Quest’anno puntiamo a raggiungere numeri altrettanto solidi, anche grazie alla formula ibrida on line e on site – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. – Rinnoviamo così il successo di una formula consolidata che concentra in soli tre giorni conferenze tecniche di alto livello e intensi incontri di business, per la valorizzazione internazionale di un settore che vale in Piemonte quasi 4 miliardi di ricavi”.
Fin dalla prima edizione, Ceipiemonte è co-organizzatore di Aerospace & Defense Meetings, evento altamente qualificato che negli anni si è affermato come business convention di riferimento per tutta la comunità aerospaziale internazionale – dichiara Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte. – Ed è anche grazie ad A&DM se il Piemonte oggi sta giocando un ruolo decisivo nei maggiori programmi aeronautici e spaziali e sempre di più viene scelto dalle grandi imprese globali come destinazione di business e investimenti. Il sistema Piemonte è una sinergia vincente tra istituzioni, mondo imprenditoriale, università e tutto il network della ricerca e si conferma essere il cuore pulsante di questo successo. A&DM è il risultato concreto di una strategia congiunta e condivisa con un unico obiettivo: il posizionamento e l’affermazione del Piemonte come hub aerospaziale nello scacchiere internazionale”.

(Da sinistra: Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte, Andrea Tronzano Assessore allo Sviluppo e Attività Produttive Regione Piemonte e Dario Gallina, Presidente Camera di commercio di Torino)

IL PROGRAMMA DELL’OTTAVA EDIZIONE DEGLI AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS

PROGRAMMA A&DM 2021

Vetrina internazionale, dedicata al mondo dell’aerospazio, Aerospace & Defense Meetings quest’anno si apre con “SUSTAINABILITY-THE VISION”.  A confrontarsi i big italiani dell’aerospazio: Leonardo in primis, con Renata Mele, Senior Vice President Sustainability, insieme a Riccardo Procacci, CEO e Direttore Generale di Avio Aero, Massimo Claudio Comparini, Deputy CEO di Thales Alenia Space, Steve Holder, General Manager di Collins Aerospace e Vincenzo Giorgio, CEO di Altec, in un incontro al vertice per riflettere sulle innovazioni e i prossimi step in agenda per puntare a uno sviluppo sostenibile del settore.
L’impatto ambientale del trasporto aereo e le tecnologie rivoluzionarie che condurranno l’aviazione verso un futuro green, senza perdere in competitività e sicurezza, rappresentano tuttavia una sfida globale e sono al centro dell’incontro con Axel Krein, Executive Director di Clean Sky, partenariato pubblico-privato tra la Commissione Europea e l’industria aeronautica del vecchio continente, che coordina e finanzia le attività di ricerca concentrate su aeromobili più rispettosi dell’ambiente. Un tema questo che vedrà schierati in un confronto a Torino i colossi internazionali dell’aviazione, da ATR, rappresentata da Stéphane Viala, Senior Vice President Engineering, Head of Design Organization, a Collins Aerospace, con Phill Godfrey, Director of International Strategy & Sustainability Task Force Leader, da Avio Aero con Luca Bedon, R&T Leader, a Boeing, rappresentata da Angela Natale, Managing Director Southern Europe, e ancora Leonardo, con Carmine Orsi, Senior Vice President Innovation & Research Aircraft Division, e Airbus, rappresentata da Serafino d’Angelantonio, Head of Country Italy.
L’esplorazione dello spazio sta vivendo una nuova stagione, con la Luna e Marte come prossime mete delle missioni internazionali. E proprio dalle missioni spaziali, in cui gli astronauti devono vivere e fare ricerca scientifica in ambienti estremi, giungeranno tecnologie e innovazioni per risparmiare risorse e ridurre gli sprechi, conoscenze che potranno essere applicate anche sulla Terra, dove ormai il Green Deal è diventato un imperativo. Se ne parlerà nel panel “SMART INNOVATION FOR A EUROPEAN NEXT SPACE”, aperto da Massimo Claudio Comparini, Deputy CEO – Executive Senior Vice President Observation Exploration Navigation di Thales Alenia Space, per poi proseguire con l’intervento di Airbus Defense and Space, rappresentata da Philippe Pham, Head of Earth Observation and Science.
La sfida europea alla conquista dello spazio, che deve fare i conti con i programmi di human space flight di Usa, Cina, Russia e India, è invece al centro dell’intervento di Marc Valès, Space Programs Senior Vice President della francese Dassault Aviation. Non manca la prospettiva di ESA, con l’intervento di Didier Schmitt, Strategy and Coordination Group Leader for Robotic and Human Exploration nel panel “How and why to build a solid lunar space ecosystem” insieme a Walter Cugno, Vice President – Domain Exploration and Science di Thales Alenia Space e nuovamente Marc Valès.
Le nuove frontiere dell’ecosistema dell’aerospazio è il tema che apre la seconda giornata dell’Aerospace & Defense Meetings, che confermano Torino e il Piemonte come polo di attrazione anche di investimenti stranieri. Ne discutono insieme Roberto Provera, Director New Initiatives and Innovation, Exploration and Science di Thales Alenia Space, Armando Ciampolini, Head of Technical Operations & Programs Directorate di Altec, Veronica La Regina, CEO Nanoracks Europe, Giorgio Tumino, Space Transportation Chief Technical Advisor di ESA – European Space Agency, e ancora Franco Fossati, CEO di Airbus Italia.
A seguire, un intervento di Mattia Barbarossa. Poco più che ventenne, è il più giovane imprenditore dell’aerospazio. Ha fondato a Napoli Sidereus Space Dynamics, nata in Campania e da qualche settimana operativa in Piemonte, che sviluppa sistemi di lancio per veicoli aerospaziali e all’Oval presenta EOS, il personal computer dei veicoli spaziali.
Il primo dicembre vede anche protagonista una delle ultime novità nel settore aeronautico, targato Avio Aero. Non avveniva da mezzo secolo che un motore di un aereo venisse ideato e realizzato ex-novo interamente in Europa. È riuscita nell’impresa Avio Aero con il Catalyst, propulsore che per la prima volta si potrà toccare con mano a Torino. Primo motore realizzato con l’additive manufacturing, il Catalyst consente di ottenere una diminuzione dei consumi del 20%. Il propulsore viene presentato nel capoluogo piemontese, proprio laddove in parte è stato sviluppato, dai manager di Avio Aero, in particolare da Paolo Salvetti, Sales Director Military Turboprop Engines e Alberto Demenego, Catalyst Life Cycle Engineering Manager.
Ma il primo dicembre è anche la giornata per fare il punto sull’industria aerospaziale italiana e piemontese. Nel pomeriggio sono attese all’Oval Cristina Leone, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio e Fulvia Quagliotti, Presidente del DAP – il Distretto Aerospaziale Piemonte. L’intervento della Presidente Quagliotti anticipa “Mapping the Aerospace Industry in Piedmont: Companies, Economics and Prospect”, la presentazione dei risultati di una tesi di laurea che indica la mappatura delle aziende del settore aerospazio in Piemonte e le ricadute economiche e di occupazione, svolta presso il Dipartimento Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino.
L’ultima giornata, giovedì 2 dicembre, i manager di Avio Aero delineano gli scenari post covid per il settore aerospaziale. Ma è l’Advanced and Urban Air Mobility il tema protagonista della giornata conclusiva di Aerospace & Defence Meetings e ponte verso la prossima edizione dei Vehicles & Transportation Technology Innnovation Meetings in programma a Torino il 30 e 31 marzo 2022. Le nuove frontiere del trasporto urbano non sono più solo territorio d’elezione dell’automotive, ma sempre di più coinvolgono aziende dell’aerospazio e i produttori di droni. Da Leonardo, con Alessandro Errico, Vice President Business Scenario – Unmanned Systems, alla multinazionale piemontese Blue Engineering con il suo CEO Mohamed Eid, fino a Veronica Spadoni, Innovation Manager di Digisky: diversi gli ospiti che si confrontano in apertura di mattinata sullo stato dell’arte dell’Advanced and Urban Air Mobility.
Sempre al mattino del due dicembre, Giacinto Carullo, Chief Procurement & Supply Chain Officer, Paolo Rostirolla, Vice President Supplier Sustainability & Development, Fabio Poletto VP of Procurement, Leonardo Aircraft Division, Alessandro Vetrano, Senior Vice President Procurement & Supply Chain, Leonardo Aerostructures Division, tracceranno una roadmap strategica verso una Supply Chain di eccellenza ed orientata alla sostenibilità nell’ambito del panel “Leonardo for a Sustainable Supply Chain: the roadmap toward a new concept of excellence”. A conclusione del panel – presso il proprio stand – Leonardo, nell’ambito delle azioni di valorizzazione della propria catena di fornitura, conferirà il Leonardo Supplier Award ai fornitori che si sono particolarmente distinti nelle aree della Performance Excellence, Service Excellence e Sustainability.
Le sessioni del pomeriggio sono invece dedicate ad aziende straniere come la turca TEI – Tusas Engine Industries. Ma è previsto anche un incontro con rappresentanti del governo della Repubblica Ceca, a Torino per illustrare opportunità di business e collaborazione nei settori aerospaziali e della difesa. E infine è attesa all’Oval il 2 dicembre un’impresa che recentemente ha scelto Torino per un suo nuovo insediamento in Europa.  È la texana EXOS Aerospace Systems & Technologies che da febbraio si è insediata nel capoluogo piemontese per realizzare il suo primo sito europeo dedicato alla ricerca, sviluppo e produzione di razzi riutilizzabili, impiegati in test su componenti e sistemi destinati alla messa in orbita. A spiegare questa nuova avventura sarà a Torino il CEO John Quinn.

(Fonte e foto: Sec & Associati Torino – Gruppo Sec Newgate, Ufficio stampa Aerospace & Defense Meetings)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il Regno del Bahrain e Leonardo annunciano l’aggiornamento dei sistemi radar ATC all’Aeroporto di Manama

La firma del contratto avvenuta durate il Bahrain International Airshow (foto: Leonardo) Roma - Il Ministero dei Trasporti e delle...

Ricerca per categoria: