Il consiglio di amministrazione di Alitalia, riunitosi ieri, è stato aggiornato sul lavoro dell’advisor Roland Berger che sta redigendo una valutazione indipendente del piano di rilancio della compagnia. Il cda, nel convenire che il piano rivisto sarà presentato alla fine del mese, è stato inoltre aggiornato dall’amministratore delegato Cramer Ball sulla situazione finanziaria di Alitalia. L’Ad ha spiegato che la compagnia è in linea con l’obiettivo di arrivare a una riduzione dei costi di almeno 160 milioni di euro nel 2017, così come annunciato nella riunione di gennaio.
Il vicepresidente, James Hogan, ha ribadito il forte impegno di Etihad Airways nel sostenere il piano di rilancio di Alitalia e ha affermato che Etihad e i soci bancari sono pienamente allineati sul futuro di Alitalia, nonostante il grande lavoro che rimane da fare per arrivare a una struttura di costi che possa permettere all’azienda di essere competitiva ed economicamente sostenibile sul mercato.
Il cda ha preso infine atto della decisione di Roberto Colaninno di rassegnare le dimissioni e lo ha ringraziato per l’importante contributo dato all’azienda negli anni. Spetterà all’azionista Cai proporre un nuovo membro del consiglio. Sarà inoltre presto indicato il successore per la consigliera indipendente Antonella Mansi.
A proposito di Alitalia
Alitalia – Società Aerea Italiana (alitalia.com) è la principale compagnia aerea italiana e ha avviato le operazioni il 1 gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia – Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI. CAI detiene una quota di controllo in Alitalia pari al 51% e il rimanente 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti (Airline of the Year 2016 per la prestigiosa rivista americana di aviazione Air Transport World). Nella stagione invernale 2016/2017 Alitalia vola verso 80 destinazioni, di cui 26 in Italia e 54 nel resto del mondo, per un totale di 3.600 voli settimanali e 106 rotte e vanta una delle flotte più moderne ed efficienti al mondo. E’ membro dell’alleanza SkyTeam e fa parte, insieme ad Air France-KLM e a Delta Air Lines, della Joint Venture Transatlantica. Inoltre Alitalia collabora con gli altri Etihad Airways Partner: airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Etihad Airways, Etihad Regional operata da Darwin Airline, Jet Airways e NIKI – per offrire ai clienti una scelta più ampia grazie a network e orari migliorati e a maggiori vantaggi per i frequent flyer.
(Fonte: Ufficio Stampa Alitalia-Sai, 16 febbraio 2017)
(EdP-mb)