(dall’Ufficio Stampa Alitalia SAI) 12 febbraio 2015 –
Alitalia torna alla “Borsa Internazionale del Turismo” e incontra gli operatori del settore per presentare la stagione estiva 2015 e per rilanciare il rapporto con tutti i protagonisti della filiera del turismo italiano. Nella “summer season” 2015 Alitalia cresce sull’intero segmento dei collegamenti di lungo raggio con nuove destinazioni e con più frequenze sui voli intercontinentali. Seul (da Roma), Shanghai (da Milano Malpensa, attivo per tutta la durata dell’Expo) e Abu Dhabi (da Milano Malpensa e da Venezia) sono le novità dell’offerta Alitalia. Più voli saranno disponibili sulle rotte per Rio de Janeiro (da Roma) e per Tokyo (da Milano Malpensa). Riprendono anche i collegamenti stagionali su Los Angeles e Chicago.
Inoltre, grazie alla partnership con Etihad Airways, i viaggiatori in partenza da Roma, da Milano e da Venezia avranno a disposizione maggiori connessioni, attraverso Abu Dhabi, verso Medio Oriente, Africa, Asia e Australia.
Con la stagione estiva, quindi, Alitalia avvia il piano di sviluppo dell’offerta di lungo raggio che porterà, entro il 2018, a un incremento della capacità del 30% grazie a investimenti commerciali e sulla flotta.
Su Milano Malpensa Alitalia diventa già da quest’anno la prima compagnia per destinazioni intercontinentali servite ed entro il 2018 prevede di aumentare il numero di passeggeri di lungo raggio del 130%. Da Linate, Alitalia raggiungerà 43 destinazioni, di cui 28 internazionali, tra cui, in particolare i nuovi collegamenti verso Berlino, Dusseldorf e Copenaghen. Inoltre, grazie all’offerta integrata con airberlin, Alitalia serve 5 destinazioni in Germania e in Austria con oltre 100 frequenze settimanali operate in partnership dalle due compagnie. Anche su Roma, che si conferma l’hub principale con 90 destinazioni e oltre 1.500 frequenze settimanali, Alitalia incrementerà nella summer 2015 l’offerta di voli, in particolare verso destinazioni intercontinentali (Nord e Sud America) e internazionali (tra cui Russia, Israele, Germania e Danimarca).
Ariodante Valeri, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha dichiarato: «Oggi torniamo alla BIT per raccontare le nuove destinazioni, soprattutto intercontinentali, e la rinnovata politica commerciale. Ripartiamo con progetti concreti di sviluppo per tutto il mercato, a partire dai clienti corporate e da quelli ad alto valore. In questo ambizioso percorso di crescita abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, agenzie di viaggio, tour operator e altri operatori del turismo. Per questo ci impegniamo a comunicare in modo più costante e chiaro e a offrire una struttura sempre più vicina al mercato, un maggiore equilibrio tra i canali di vendita e un ritorno alle remunerazioni e agli incentivi.»
Alitalia ed Etihad Airways, Official Global Airline Carriers di Expo Milano 2015, si preparano ad accogliere a Milano i visitatori provenienti dalle 560 destinazioni servite direttamente o insieme ai propri partner.
(EdP-mb)