All’aeroporto “Ridolfi” organizzato dall’A.M. il Corso di cultura aeronautica “Città di Forlì”

edp

di Claudio Toselli

L’Aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì, dal 13 al 23 di Febbraio 2023, ospita il Corso  di cultura aeronautica  “Citta’ di Forlì” che coinvolge alunni delle scuole superiori fra i 16 e i 20 anni, organizzato dall’Aeronautica Militare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Istituzioni cittadine. L’iniziativa ha lo scopo di fare conoscere ai giovani l’esperienza del volo e del mondo dell’aeronautica, proprio in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dell’Arma Azzurra, nonché l’aeroporto “Ridolfi”, di recente ammodernato e riaperto al traffico civile, unitamente al progetto del Museo del Volo sul quale ci sono piani per il futuro.
Proprio per fare entrare in questo mondo del volo  i quasi 200 ragazzi e ragazze che  partecipano a questo corso, sono giunti dal 60° Stormo di Guidonia quattro velivoli Siai U-208 (U – Utility) caratterizzati da una splendida livrea special color creata appositamente per il Centenario.
I giovani potranno conoscere le caratteristiche del velivoli, la loro strumentazione ed effettuare il battesimo dell’aria nel corso dei numerosi voli che li porteranno sulla città, dopo aver partecipato a un ciclo di lezioni teoriche sull’aerodinamica, la meteorologia, il controllo del traffico aereo e la sicurezza del volo. Al termine del corso verrà consegnato a tutti un attestato di frequenza, con la graduatoria finale e i più meritevoli avranno come premio la possibilità di partecipare a uno stage presso il 60° Stormo e volare con un aliante Twin Astir del Gruppo Volo a Vela.
Il 17 febbraio scorso è stato dedicato al “media day“, con la presentazione alle Autorità e alla stampa in un’ala dello scalo debitamente attrezzata, dell’evento che ritorna a Forlì dopo molti anni. Nel corso della giornata si sono susseguiti alcuni interventi.
Il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, capo del Comando Scuole A-M/Terza Regione Aerea, ha  sottolineato quanto la città di Forlì sia legata all’Aeronautica Militare e al volo, avendo a pochi chilometri di distanza Lugo di Romagna, la città natale dell’Asso dell’aria Francesco Baracca, per la presenza in passato del Collegio Aeronautico, dell’Accademia Aeronautica nel 1943, del Campo di volo della Caproni e successivamente dell’Istituto Tecnico Aeronautico – ITAER, soffermandosi anche sulla presenza dell’attuale 15° Stormo S.A.R. di Cervia, 8° Stormo prima e in seguito 5° Stormo.
Il Colonnello Michele Cesario, Comandante del 60° Stormo, ha tracciato la storia e spiegato le motivazione dei previsti Corsi di Cultura Aeronautica, presentando uno splendido e significativo filmato, preannunciando anche le nuove città che ospiteranno questa attività: Varese, Bergamo, Perugia e Catania.
A seguire, gli interventi del Maggiore Antonio Schifano Comandante del Gruppo Volo a Vela del 60° Stormo, del Dott. Andrea Gilardi, della società che gestisce lo scalo forlivese,  del Sindaco di Forlì Gian  Luca  Zattini, di Mario Maria Nanni dell’Ufficio Scolastico  provinciale e dell’Eccellenza Antonio Corona Prefetto di Forlì. L’autorità religiosa era rappresentata dal Vescovo Mons. Livio Corazza.
Questo avvenimento offre indubbiamente una notevole possibilità per i giovani di conoscere il volo e intraprendere questa avventura. il personale del 60° Stormo rientrerà presto a Guidonia, ma è già pronto a ripartire per incontrare altri ragazzi nelle prossime tappe del tour e offrire loro la possibilità di vivere questa bella esperienza.

Un click sull’immagine per aprire la galleria

 

(Foto: Claudio Toselli)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Leonardo e GDHF firmano accordo quadro per la fornitura di dieci elicotteri AW189 per trasporto Offshore

Un AW189, con i colori della GD Helicopter Finance (GDHF) - foto: Leonardo Roma – L’AW189, l’elicottero di maggior successo...

Ricerca per categoria: