Anche l’aeroporto di Napoli riceve dall’ENAC il certificato di aeroporto in base al nuovo regolamento EU

L'ingresso dell'Aeroporto di Napoli (foto wikipedia - pubblico dominio)
L’ingresso dell’Aeroporto di Napoli (foto wikipedia – p.d.)

Continua il processo di conversione dei Certificati di Aeroporto in base al Regolamento Europeo n. 139 del 2014 che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli scali comunitari. Dopo gli aeroporti di Roma Fiumicino, Venezia e Bergamo, oggi, 29 dicembre, è stato consegnato a Napoli il Certificato di Aeroporto alla GESAC, la società di gestione dello scalo partenopeo che attesta che l’organizzazione della società concessionaria, le procedure delle operazioni a terra, tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali rispondono ai requisiti contenuti nel Regolamento comunitario.

I 46 principali scali italiani erano stati certificati sin dal 2003 sulla base di un regolamento nazionale – “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti” – che recepiva l’Annesso 14 dell’ICAO (International Civil Aviation Organization). A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunitario, si sono svolte numerose riunioni, tra i professionisti dell’Ente e i referenti delle società di gestione, che hanno permesso all’ENAC di poter avviare le pratiche di conversione dei precedenti certificati, per armonizzarli con la nuova normativa.

Il nuovo Certificato di Aeroporto di Napoli è stato consegnato nella mattinata di oggi alla società GESAC dal direttore centrale vigilanza tecnica dell’ENAC, Roberto Vergari, che ha evidenziato: “Con lo scalo di Napoli, l’ENAC continua il processo di conversione dei certificati aeroportuali in anticipo rispetto a quanto previsto dal Regolamento Comunitario che indica il termine delle conversioni entro il 2017. L’ENAC, infatti, ha voluto anticipare di un anno gli iter, che si concluderanno a breve, di certificazione di cinque importanti aeroporti nazionali, quali Roma Fiumicino, Venezia, Bergamo, Napoli e Milano Malpensa”.

(Fonte: Ufficio Funzione Organizzativa ENAC, 29 dicembre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Vueling promuove lo sviluppo di un carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) ricavato dai liquami

Rifornimento di un aeromobile con carburante sostenibile per l'aviazione SAF prodotto da rifiuti agricoli e liquami (foto: repertorio Vueling) Milano...

Ricerca per categoria: