ANSV: pubblicate due relazioni d’inchiesta

Incidente occorso all’aeromobile PC-12/47E, marche OE-EPH, all'aeroporto di Bolzano il 19 aprile 2022 e inconveniente grave all’aeromobile A319 marche ER-AXM, all'aeroporto di Roma Fiumicino il 5 novembre 2017

La sede dell’ANSV a Roma (foto repertorio ANSV)

Pubblichiamo due relazioni d’inchiesta, pervenute dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo – ANSV e diffuse dall’Ente nel proprio sito web istituzionale (www.ansv.it), la prima per incidente e la seconda per inconveninte grave.
Di seguito la sintesi dei due eventi e i link per accedere alle relazioni ufficiali d’inchiesta dell’ANSV.


 

Il Pilatus PC12 marche OE-EPH nel luogo dell’incidente (foto ANSV)

Relazione d’inchiesta per incidente occorso al velivolo Pilatus PC-12/47E marche OE-EPH

Il 19 aprile 2022, alle ore 13.34’ UTC presso l’Aeroporto di Bolzano (LIPB), il velivolo Pilatus PC-12/47E marche OE-EPH, appena giunto da Graz, era fermo presso la piazzola di sosta con l’elica ancora in movimento e le luci anticollisione e di navigazione ancora accese. Un operatore aeroportuale durante la sua attività per posizionare i tacchi all’aeromobile entrava in contatto con l’elica, riportando gravi lesioni. Il ferito veniva immediatamente soccorso e trasferito in ospedale.
La normativa internazionale in materia di sicurezza prevede che questi eventi siano classificati come incidenti in quanto la persona incidentata è venuta in contatto diretto con una parte di aeromobile.

Un click per aprire la relazione

Relazione OE-EPH


 

Carta di previsione del tempo meteo per basse quote (SIG WX LL) valida dalle ore 06:00 UTC  del 5 novembre 2017 (Servizio Metereologico dell’Aeronautica Militare)

Relazione d’inchiesta per inconveniente grave occorso all’aeromobile Airbus A319 marche di identificazione ER-AXM

Il 5 novembre 2017, alle ore 13.44’ circa UTC, il comandante dell’aeromobile Airbus A319 marche di identificazione ER-AXM, operato da Air Moldova, proveniente da Chişinău (LUKK) con nominativo MLD891, diretto all’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino (LIRF),  dopo aver effettuato un mancato avvicinamento alla RWY 16L, e in seguito per RWY 34L, iniziava il dirottamento verso l’aeroporto di Bologna (LIPE). Poco dopo dichiarava emergenza per basso livello di carburante comunicando l’intenzione di tornare a Fumicino, dove effettuava un ulteriore terzo mancato avvicinamento per RWY 16L. Al quarto tentativo, effettuato con circuito a vista, l’aeromobile atterrava per RWY 16R. Al momento l’aeroporto era interessato da un intenso fenomeno temporalesco.

Un click per aprire la relazione

Relazione ER-AXM

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Agenzia Nazionale Sicurezza Volo – ANSV)
EdP-mb

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