Un’immagine ripresa nel corso dell’assemblea (foto: Massimo Baldi)
Venerdì 8 novembre scorso, con inizio alle ore 21:00, si è tenuta all’Aeroporto Villa San Martino di Lugo di Romagna nei locali dell’Aero Club “Francesco Baracca, la prevista assemblea generale annuale dei soci per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2025.
Alla presenza di una trentina tra soci piloti, aeromodellisti, istruttori e consiglieri, il Presidente del sodalizio Oriano Callegati in apertura di discorso ha ripercorso le attività svolte nel 2024 dal Consiglio Direttivo, con un’occhiata anche a tutti i lavori svolti dal 2018, anno di insediamento del proprio direttivo, affinchè i soci potessero disporre di tutti gli elementi necessari per valutare in coscienza l’approvazione del bilancio di previsione per il prossimo anno.
Nel corso dell’esposizione il Presidente ha ricordato, avvalendosi del supporto fornito da un video realizzato ad hoc, le tante attività svolte dall’inizio: la prima, in ordine cronologico, ha riguardato la ristrutturazione del bar del circolo, realizzata in economia, con l’apporto manuale e diretto di Consiglieri e di alcuni soci volenterosi, poi la sostituzione di tutte le luci alogene dell’aeroporto con lampadine a LED (che ha permesso un sensibile risparmio di energia elettrica).
In campo tecnico sono stati effettuati diversi lavori, tra cui la sostituzione dei motori dell’aereo Texan e di un Cessna 172, più altri lavori meccanici molto impegnativi, la riattivazione del distributore della benzina verde, la modernizzazione degli interni dei Cessna 172, con nuovi rivestimenti dei sedili, oltre alla sostituzione completa e molto onerosa di tutte le radio dei velivoli del Club (seppure perfettamente funzionanti), messe a norma secondo la nuova normativa e l’acquisto dell’aeromobile Tecnam P2008, per dare nuova linfa alla scuola di addestramento dell’ala fissa.
I lavori riguardanti le infrastrutture aeroportuali hanno interessato, nel periodo esaminato, la pista circolare degli aeromodellisti che è stata totalmente riasfaltata (che sarà da rifare in quanto il lavoro non è stato perfettamente realizzato), il rifacimento completo del tetto della foresteria e anche la ristrutturazione interna ed esterna della stessa, che dovrà essere presto ripresa per manutenzione.
Da sottolineare anche la costante collaborazione dell’Aero Club in diverse attività svolte con l’Amministrazione Comunale di Lugo e l’appartenenza del sodalizio all’associazione delle Città dell’Aria, brillante progetto di valorizzazione delle infrastrutture di diverse realtà di aviazione italiane, patrimonio dell’intera comunità, che si è arenato da tempo nella Capitale. Giova inoltre ricordare anche la premiazione dell’Aero Club con la Stella d’Oro del C.O.N.I. assegnata per meriti sportivi.
Oltre alle attività svolte in favore dei bambini, l’AeCLugo è stato presente, nel periodo, a fiere e agli eventi più importanti, con l’organizzazione di alcuni stand gestiti con l’ausilio di un nuovo gonfiabile personalizzato.
Nell’ambito delle relazioni istituzionali il sodalizio ha ricevuto la gradita visita di ospiti illustri, tra cui il precedente e l’attuale Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, i componenti delle Frecce Tricolori e di numerosi altri personaggi. Nel periodo in esame l’Aero Club di Lugo ha organizzato alcune edizioni della manifestazione aerea “Valore Tricolore” sul litorale di Punta Marina a Ravenna, con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di numerosi aerei acrobatici civili e militari e l’intervento, a terra, di noti e stimati ospiti; manifestazione che ha raggiunto nel 2019 il suo apice riscuotendo un grande successo a livello nazionale.
Alcuni soci del Club, nel 2019, hanno pianificato e realizzato un viaggio a Mosca, in Russia, prima che scoppiasse la pandemia e poi la guerra. Anche nel campo dell’aeromodellismo l’AeCLugo ha primeggiato in questi ultimi anni a livello internazionale con l’organizzazione di una serie di strepitose “Coppe d’Oro” con una larghissima partecipazione di iscritti provenienti da diverse varie parti del mondo.
Il periodo del Covid ha provocato mesi di blocco delle attività, con le gravi conseguenze del caso, ma fortunatamente diversi soci si sono rimboccati le maniche per poter felicemente uscire da questa impasse. Dato che durante la pandemia non si poteva andare in volo, i soliti infaticabili volenterosi hanno portato a termine, sempre in completa economia, altri lavori infrastrutturali comprendenti, la ristrutturazione totale della torre di controllo, che era in cattive condizioni, poi hanno provveduto alla realizzazione del moderno gazebo in legno che è stato sistemato davanti al ristorante e alla riqualificazione dell’ingresso all’aeroporto, con la messa in opera delle aste portabandiera e la collocazione della statua del Cavallino dell’eroe dell’aria Francesco Baracca, simbolo del sodalizio, oltre alla riparazione o sostituzione delle grondaie che risentivano del peso degli anni e alla sostituzione degli infissi della Scuola Nazionale Elicotteri, gravemente danneggiati dalle “aggressioni dei picchi”.
Nel frattempo gli istruttori della scuola di volo acro hanno acquisito l’Extra 200, che ha avuto come “padrino di battesimo” nientemeno che il comandante delle Frecce Tricolori oltre ad un bel servizio giornalistico sul TG3.
Il ristorante “Il canterino” dell’aeroporto, dopo un periodo di stabilizzazione, ha acquisito negli ultimi tempi la propria fisionomia definitiva ottenendo lo sperato successo tra i soci e i clienti esterni.
Al simulatore di volo professionale per elicotteri, fiore all’occhiello dell’Aero Club, sono stati eseguiti tutti gli aggiornamenti e rinnovati i sistemi di proiezione.
Il Giro Aereo di Romagna, gara storica del sodalizio, ha avuto negli utlimi anni un notevole successo, come gli altri eventi organizzati in aeroporto, tra i quali, da sottolineare, i due Service Run della Concessionaria di moto americane Harley Davidson di Bologna, che hanno radunato centinaia di biker festanti in pista, la Giornata per i disabili e l’Open Day, che ha consentito di acquisire diversi nuovi allievi per i quali è in fase di ultimazione, ad opera dei soliti volenterosi, la nuova aula che ospiterà i corsi.
Il Presidente Callegati, dopo la lettura e l’attenta analisi effettuata assieme ai soci delle singole voci di budget, ha messo ai voti il bilancio di previsione 2025 che è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea •
EdP-mb