Uno scorcio dell’interno del nuovo Terminal C di Delta Air Lines (foto: NYC & Company – AIGO Media Contact)
Milano – Il Governatore dello Stato di New York, Kathy Hochul, l’Executive Director dell’Autorità Portuale di New York e New Jersey, Rick Cotton e l’amministratore delegato di Delta Air Lines, Ed Bastian hanno annunciato l’apertura del nuovo Terminal C di Delta, che segna il sostanziale completamento del nuovo aeroporto LaGuardia e che ha comportato un investimento da 8 miliardi di dollari, a soli sei anni dall’inizio dei lavori. L’apertura del Terminal C lo scorso 4 giugno, insieme al completamento del nuovo Terminal B all’inizio di quest’anno, porterà ogni passeggero, ad eccezione di quelli che viaggiano attraverso il Marine Air Terminal, che rappresenta un punto di riferimento, a sperimentare nuove strutture aeroportuali all’avanguardia sia in arrivo sia in partenza. Con un costo di 4 miliardi di dollari – compreso un investimento di 500 milioni di dollari da parte dell’Autorità Portuale per nuove strade e infrastrutture di supporto – il Terminal C rappresenta il più grande investimento di Delta in una struttura aeroportuale. Con questo traguardo, che arriva pochi mesi dopo l’annuncio a gennaio del Governatore del completamento del nuovo Terminal B, il nuovo aeroporto LaGuardia diventa il primo grande aeroporto della nazione in più di 25 anni.
L’esperienza del nuovo Terminal C stabilisce gli standard per un turismo aereo moderno
Con i suoi oltre 120.000 metri quadrati, il nuovo e modernissimo Terminal C sarà più grande dell’85% rispetto ai due terminal che sostituisce, consolidando l’accesso a 37 gate attraverso un’unica sala arrivi e partenze all’avanguardia. In tutto il terminal, le imponenti finestre a tutta altezza garantiscono un’illuminazione naturale durante il giorno. Il Terminal C è stato progettato per garantire un’efficienza e una velocità ottimali, consentendo ai viaggiatori di spostarsi da e verso i gate in modo rapido e intuitivo, utilizzando le ultime tecnologie, come la consegna dei bagagli hands-free e le funzionalità di screening dell’ID digitale. Un edificio per il check-in consentirà ai passeggeri che hanno già effettuato il check-in di raggiungere più rapidamente l’area dei controlli di sicurezza. La sala partenze è dotata di 36 desk check-in a servizio completo, 49 chioschi self-service e 16 desk per la consegna dei bagagli. L’area di sicurezza, più ampia e consolidata, sarà dotata di 11 corsie di controllo con spazio per altre cinque in futuro, con tecnologia all’avanguardia per accelerare i controlli e dare la priorità alla sicurezza dei passeggeri. La segnaletica dinamica nelle code TSA mostrerà i tempi di attesa dei passeggeri e consentirà di regolare le zone di attesa in base alla domanda dei passeggeri. Agli arrivi, i passeggeri potranno recuperare i loro bagagli da uno dei cinque carrelli. Nel nuovo terminal sono presenti 13 servizi igienici, tutti dotati di ingresso touch-free, lavandini e asciugamani.
Selezione di concessioni con brand locali e globali
Alla fine dei lavori, il Terminal C includerà l’80% di spazio in più per le concessioni rispetto ai precedenti terminal di Delta, con il 95% delle nuove situate dopo i controlli di sicurezza, consentendo ai passeggeri di fare acquisti e accedere ai punti ristoro mentre aspettano i loro voli. Le concessioni includeranno alcuni tra i locali più famosi in collaborazione con OTG come Bubby’s, Sunday Supper Trattoria, Chuko Ramen Poppy’s Bagel e Starbucks, mentre Stellar Partners fornirà negozi al dettaglio specializzati come Buzzfeed News/, Beekman 1802, MAC, Le Labo, Briggs & Riley, Patricia Nash, Beekman e True to New York. Il Terminal C ospiterà anche il più nuovo e più grande Sky Club Delta del sistema, che offrirà oltre 34.000 metri quadrati per rilassarsi e ricaricarsi, con posti a sedere per quasi 600 ospiti.
Arte pubblica che celebra la diversità del Queens e di New York
I passeggeri in aeroporto saranno accolti anche dall’arte pubblica curata dal Queens Museum, che riflette la diversità culturale del Queens. Le sei opere d’arte sono state create dagli artisti Mariam Ghani, Rashid Johnson, Aliza Nisenbaum, Virginia Overton, Ronny Quevedo e Fred Wilson. Le opere comprendono sculture e murales in ceramica dipinta, che si estendono nello spazio d’ingresso dell’edificio su più piani, così come nel ritiro bagagli e in altre aree del terminal. Ogni opera d’arte racconta una storia avvincente sugli immigrati della città, sulla sua gente e sull’importanza di celebrare la diversità in tutta la regione.
Un intero nuovo LGA sta per essere completato sei anni dopo la prima inaugurazione
La trasformazione complessiva da 8 miliardi di dollari dell’aeroporto LaGuardia lo rende il primo grande aeroporto costruito negli Stati Uniti negli ultimi 25 anni. Nel 2015 è stato presentato un piano globale per la costruzione di un aeroporto LaGuardia completamente nuovo, con l’obiettivo di creare un’esperienza per i passeggeri di livello mondiale e al passo con i tempi, con terminal e gate nuovi di zecca, due splendide sale arrivi e partenze, servizi moderni per i clienti, un’architettura all’avanguardia, aree gate più spaziose e un sistema di terminal unificato. Il progetto da 8 miliardi di dollari, finanziato per due terzi con finanziamenti privati e con le tariffe già pagate dai passeggeri, è stato avviato nel 2016.
La costruzione del nuovo aeroporto LaGuardia ha generato 2 miliardi di dollari di contratti, cifra record, assegnati a imprese di minoranze e donne, costituendo la più grande partecipazione di imprese MWBE in un progetto di partenariato pubblico-privato nella storia dello Stato di New York. Il progetto ha anche dimostrato una notevole attenzione alla collaborazione con appaltatori locali: ad oggi, 800 milioni di dollari di contratti sono stati assegnati a imprese locali del Queens.
Il nuovo aeroporto è stato costruito in fasi successive per garantire la piena operatività e non perdere capacità durante la costruzione. Tutte le strutture passeggeri esistenti, ad eccezione dello storico Marine Air Terminal, sono state o saranno demolite e sostituite con nuove strutture all’avanguardia.
Nel febbraio 2018 è stato inaugurato il nuovo parcheggio del Terminal B con oltre 3.000 posti auto e un livello dedicato a Uber, Lyft e altri servizi di autonoleggio. A dicembre 2018 è stato inaugurato il primo dei 18 nuovi gate e il primo nuovo concourse del Terminal B. Nel novembre 2019, Delta ha aperto il primo nuovo corridoio e sette nuovi gate al Terminal C. Nel giugno 2020 è stata inaugurata la nuova Hall Arrivi e Partenze del Terminal B, piena di luce, nonostante le sfide della pandemia Covid-19. Con l’apertura del Terminal C, viene completata la nuova rete stradale dell’aeroporto con oltre 13 km di nuove strade e 24 nuovi ponti. Nel gennaio 2022, l’aeroporto ha festeggiato il completamento delle strutture per i passeggeri del Terminal B, compreso il secondo skybridge pedonale, uno degli elementi architettonici caratteristici dell’aeroporto.
L’Autorità Portuale di New York & New Jersey è un’agenzia bi-statale che costruisce, gestisce e mantiene molte delle più importanti infrastrutture di trasporto e commerciali del Paese. Per oltre un secolo, la rete di strutture aeree, terrestri, ferroviarie e portuali dell’agenzia è stata tra le più trafficate del Paese, sostenendo più di 550.000 posti di lavoro regionali e generando più di 23 miliardi di dollari di salari annuali e 80 miliardi di dollari di attività economica annuale. L’Autorità Portuale possiede e gestisce anche il campus di oltre 6 ettari del World Trade Center, che ospita milioni di visitatori ogni anno e decine di migliaia di impiegati. L’Autorità Portuale non riceve alcuna entrata fiscale dagli Stati di New York e New Jersey o dalla città di New York. L’agenzia raccoglie i fondi necessari per il miglioramento, la costruzione o l’acquisizione delle sue strutture principalmente grazie al proprio credito.
Seguono i commenti.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
I commenti
Il Governatore Kathy Hochul ha dichiarato: “La trasformazione dell’aeroporto LaGuardia in una destinazione di livello mondiale, riconosciuta a livello internazionale per la sua bellezza, è parte integrante della nostra audace visione verso una nuova era di New York. L’apertura del Terminal C di Delta, del valore di 4 miliardi di dollari – ha proseguito – contribuirà a fornire ai passeggeri un’esperienza all’avanguardia, facilitando i collegamenti e creando ricordi indelebili. Congratulazioni a tutti coloro che hanno reso possibile questo grande risultato, che ci avvicina al completamento della creazione di un nuovo aeroporto LaGuardia degno di New York.” |
Per ulteriori informazioni o per gli aggiornamenti del blog Now Arriving: https://www.panynj.gov/blog.
(Fonte, video e foto: NYC & Company – AIGO Media Contact)
EdP-mb