(Il lanciatore Vega C: immagine di repertorio Arianespace)
Arianespace si è aggiudicata un contratto di lancio da parte di SITAEL, con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) come cliente finale, per mettere in orbita i satelliti PLATiNO 1 e 2, tra il 2022 e il 2024 sui lanciatori Vega e Vega C.
Platino 1 e 2 sono piccoli satelliti di osservazione della Terra che operano su orbite eliosincrone. PLATiNO 1 imbarcherà un radar ad apertura sintetica (SAR), operante nella banda X, mentre PLATiNO 2 porterà uno strumento termico ottico.
“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo contratto di lancio, che sottolinea la capacità delle soluzioni di lancio di Arianespace, qui con Vega e Vega C, di rispondere alle esigenze istituzionali alle condizioni più competitive, anche per missioni molto esigenti nella classe 100-500 kg“, ha dichiarato Stéphane Israël, CEO di Arianespace. “Questo accordo dimostra anche la capacità di Arianespace di sostenere lo sviluppo di nuove iniziative spaziali coltivate dai governi e dalle istituzioni europee “.
PLATiNO è una piattaforma versatile, multi-missione, ad alta tecnologia e tutta italiana, adatta a un ampio ventaglio di applicazioni che sarà equipaggiata con vari strumenti – sia radar sia ottici – che garantiscono risoluzioni ottimali e un computer di bordo in grado di acquisire e scaricare un gran numero di immagini.
La piattaforma PLATiNO è stata sviluppata da un consorzio temporaneo costituito tra SITAEL, Leonardo, Thales Alenia Space (una joint venture tra Thales al 67% e Leonardo con il 33%) e Airbus Defense and Space; è stata progettata per supportare una vasta gamma di missioni in diversi scenari operativi che vanno dall’osservazione della Terra alle telecomunicazioni e alle missioni scientifiche. Questa piattaforma garantisce una riduzione dei costi di sviluppo e operativi in un contesto di mercato estremamente competitivo, supportando un posizionamento strategico delle industrie italiane in un settore dove stanno nascendo nuovi sistemi spaziali come le megacostellazioni.
A proposito di Arianespace
Arianespace utilizza lo spazio per migliorare la vita sulla Terra fornendo servizi di lancio per tutti i tipi di satelliti in tutte le orbite. Ha orbitato oltre 1.100 satelliti dal 1980, utilizzando la sua famiglia di tre lanciatori, Ariane, Soyuz e Vega, dai siti di lancio nella Guyana francese (Sud America) e dai cosmodromi russi di Baikonur e Vostochny. A partire dal 2022, Arianespace gestirà i lanciatori Ariane 6 e Vega C di nuova generazione, sviluppati dall’ESA. Arianespace ha sede a Evry, vicino a Parigi, e dispone di una struttura tecnica presso il Guiana Space Center nella Guyana francese, oltre a uffici locali a Washington, DC, Tokyo e Singapore. Arianespace è una controllata di ArianeGroup, che detiene il 74% del suo capitale sociale, con il resto detenuto da altri 15 azionisti dell’industria europea dei lanciatori. ESA e CNES sono membri del comitato consultivo. |
(Fonte e foto: StudioRPR Ufficio stampa Arianespace)
EdP-mb