Assaeroporti sostiene la campagna “La mela di AISM” contro la sclerosi multipla

La “Mela di AISM” e lo chef Alessandro Borghese: un sodalizio speciale per i giovani con SM

Il 10 e 11 ottobre lo chef Alessandro Borghese sarà al fianco di AISM per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e dedica una ricetta a tutti i giovani di AISM: “cucinare è un atto d’amore e farlo per loro è il mio modo di trasmettere gioia e serenità….”

Torna la Mela di AISM in 4000 piazze italiane www.aism.it

Dal 27 settembre fino al 12 ottobre un SMS di 1 euro al 45591 per sostenere la ricerca!

AISM-logo-e-melaPer i giovani con sclerosi multipla e per sensibilizzare tutti a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, malattia che in Italia colpisce 75 mila persone e per la quale non esiste una cura risolutiva, lo chef Alessandro Borghese, volto della campagna, “anche quest’anno scende in 4000 piazze” sabato 10 e domenica 11 ottobre con oltre 280 mila sacchetti di mele per l’iniziativa di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi: “La Mela di AISM”.

All’evento è legato anche l’sms solidale 45591 del valore di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

«In cucina si può improvvisare, con la sclerosi multipla no. Per questo servono risposte concrete.» Lo dice Alessandro Borghese testimonia della “Mela di AISM” 2015. Alessandro ha voluto dare il suo sostegno all’AISM “perché un impegno così serio implica una organizzazione altrettanto seria, che dia garanzie a chi la sostiene di trasparenza e affidabilità”.

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

In Piazza per sostenere i Progetti di AISM

Sono 75 mila le persone colpite da SM in Italia. Il 50% di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita: è la prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali. In Italia si registra una diagnosi ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La Ricerca di AISM

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica, oggi, per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.  Non solo. Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori un banco di ricerca di 3 milione di euro.

L’Associazione è impegnata a promuovere e a dare spazio a giovani ricercatori che sempre di più aderiscono e partecipano ai Bandi di ricerca e ai progetti speciali della FISM ( Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Dal 1987 a oggi Aism attraverso FISM ha finanziato 360 giovani ricercatori e il 76% continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla.

10 MILA I VOLONTARI NELLE PIAZZE ITALIANE insieme a: Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale del Fante, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Modavi – per la zona del Lazio -, la Croce Rossa Italiana, Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Segretariato Italiano Giovani Medici, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani e le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.

PARTNER E RINGRAZIAMENTI. Main Partner dell’iniziativa è UnipolSai Assicurazioni, che sostiene la campagna a favore del programma “Giovani oltre la SM”. Partner è Pompadour, Un ringraziamento va a Swan Film Europe e Urca TV per la regia, le riprese e la produzione dello spot con protagonista Alessandro Borghese concesse a titolo gratuito, così come lo studio 10 watt di Milano per la location.

All’iniziativa “La Mela di AISM” ha aderito Assaeroporti (l’Associazione Italiana Gestori di Aeroporti, ndr): in particolare gli aeroporti di Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Genova, Lamezia Terme, Olbia, Pescara, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Le postazioni AISM saranno presenti anche presso i punti vendita di: Pam Panorama, il Gigante, Simply e alcuni punti Coop. Best Western darà inoltre visibilità all’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione.

Mediapartner radiofonico è Lattemiele che in occasione di “la Mela di AISM” contribuirà con spazi di informazione sulla malattia, sui giovani e sulla ricerca scientifica. Emittenti nazionali e locali, tv e radio, diffonderanno lo spot de “La Mela di AISM” e contribuiranno con spazi di informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica.

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

(fonte: Ufficio Stampa Assaeroporti)

(EdP-mb)

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