Miami, Florida (USA) – ATR, leader mondiale nella produzione di turboelica, ha inaugurato ufficialmente il 21 febbraio scorso il suo nuovo centro di formazione a Miami. Questa nuova struttura è dotata di un nuovo Full Flight Simulator (FFS) per i velivoli ATR serie -600 (nella foto ATR), fornito da CAE. Il nuovo ATR Training Center, che si trova presso la sede di formazione di Airbus, è destinato agli attuali e futuri operatori ATR del continente americano.
In America Latina e nei Caraibi, la flotta di velivoli ATR è raddoppiata nell’ultimo decennio, ed è previsto che il numero di ATR 600s supererà i 100 velivoli entro i prossimi tre anni. L’apertura di questo nuovo centro di formazione, presso uno dei centri principali in America, è in linea con la strategia di assistenza clienti di ATR, al fine di fornire soluzioni di formazione dei piloti vicino ai propri clienti.
La nuova struttura di Miami porta a cinque il numero dei centri di formazione ATR, dopo Tolosa, Parigi, Singapore e Johannesburg. ATR attualmente offre oltre 100.000 ore di formazione e addestramento per oltre 3.500 piloti ogni anno suoi suoi diversi programmi.
Miami applicherà gli stessi standard e fornirà gli stessi corsi di formazione all’avanguardia di Tolosa, tra cui la navigazione basata sulle prestazioni (Performance-Based Navigation – PBN) per ATR -600s. Il centro di formazione a Miami detiene le certificazioni EASA e FAA Part 142.
Christian Scherer, amministratore delegato di ATR, ha dichiarato: “A causa dell’espansione globale del trasporto aereo, le compagnie aeree prevedono di avere bisogno di 600.000 nuovi piloti entro i prossimi 20 anni. In qualità di punto di riferimento mondiale del mercato regionale, dobbiamo fornire e anticipare soluzioni per i vettori regionali. Il centro di formazione a Miami è un passo naturale nel nostro obiettivo per essere il più vicino possibile ai nostri operatori nella regione, ed è una mossa strategica per rientrare nel mercato statunitense.“
(Fonte: Ufficio Stampa ATR)
(EdP-mb)