AW HH-101A 15-12… il “Caesar” grigio

Testo e foto Claudio Toselli

(Tempo di lettura: 01′:30″)

Proveniente in volo dalla sede inglese della AgustaWestland situata a Yeovil nella contea del Somerset, il 29 gennaio scorso è giunto alla base di Cervia, sede del 15° Stormo CSAR dell’Aeronautica Militare, il primo HH-101A “Caesar”, matricole 15-12, con la nuova colorazione grigio NATO, adottata di recente pare per ovviare a problemi di surriscaldamento che presenterebbe quella scura che attualmente caratterizza gli HH-101A italiani.

HH-101A “Caesar”, con la nuova colorazione grigio NATO

Elicottero di ultima generazione è in grado di svolgere una grande quantità di ruoli; dal tipico volo tattico a bassissima quota, al supporto aereo alle operazioni speciali, all’intercettazione di piccoli velivoli lenti o slow mover inteceptor, recupero di persone  sia militari che civili o Personal Recovery che si trovano in situazioni di pericolo o difficoltà in aree di crisi. Oltre a queste caratteristiche l’HH-101A offre all’equipaggio un’alta capacità di sicurezza nelle operazioni in zone ostili grazie a un sistema integrato di autoprotezione,  come pure  la capacita’ di galleggiamento offrendo notevoli garanzie in caso di ammaraggio forzato o di emergenza. Il raggio di azione è inoltre ampilato  con la capacità di rifornimento in volo. I “Caesar” sono  anche in grado di ospitare a bordo un equipaggio di 5 persone oltre a 20 soldati totalmente equipaggiati, oppure 6 membri di equipaggio e 8 soldati per operazioni speciali.

HH-101A con la colorazione dell’A.M.

Il primo elicottero entrò a far parte dell’Aeronautica Militare sostituendo l’HH-3F “Pelican” nel febbraio 2016 e determinò un notevolissimo salto di qualità in termini di capacità sia per le operazioni sia in Patria sia per quelle all’estero in condizioni difficili. Nel febbraio 2016 l’HH-101A ha raggiunto la piena operatività sulla base dei Cervia e dal 30 ottobre 2018  i “Caesar” fanno parte del ricostituito 23° Gruppo Volo che fino al 2010 operava con i velivoli F-16 ADF per garantire la difesa dello spazio aereo nazionale, ma da quella data i “Veltri” sono stati dotati di aeromobili molto differenti di ultimissima generazione che fanno del 15°Stormo, una componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. 

(Edp-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: