Nuovi aeromobili Tecnam alla Bartolini Air (Foto: Tecnam)
Capua (CE), Italia – Tecnam e Bartolini Air hanno annunciato di recente l’acquisto di sei ulteriori monomotori Tecnam P2008JC e due bimotori P2006T NG per il programma di espansione della flotta di aeromobili della scuola di volo polacca. I velivoli saranno utilizzati dalla licenza di pilota privato (PPL) all’addestramento avanzato di pilota commerciale, come CPL(A), IR(A) e MEP(L), nonché per l’addestramento integrato di pilota commerciale ab-initio. Oggi l’ATO polacca opera con ventidue aeromobili e, con i nuovi otto acquisiti, arriverà a un totale di trenta aeromobili, di cui ventisei sono Tecnam. Bartolini Air ha più di duecento allievi ogni anno ed è uno dei soli sei partner ufficiali di Ryanair nell’ambito della Ryanair Future Flyer Academy. In qualità di partner e operatore a lungo termine di Tecnam, ha l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel mercato ATO in Polonia, in quanto le nuove acquisizioni gli consentiranno di attuare il piano di espansione dell’azienda per il 2025. I futuri piloti di Ryanair, così come gli allievi di altre compagnie aeree, beneficeranno delle ultime tecnologie aeronautiche offerte da un produttore di addestratori molto rinomato. Bartolini Air, che è stato il cliente di lancio del P2006T, ha scelto Tecnam come fornitore e partner principale di velivoli perché oggi Tecnam offre la soluzione di flotta più moderna ed efficiente, dai monomotore biposto ai bimotore per le abilitazioni multimotore a pistoni e complesse, coprendo tutte le esigenze di una moderna scuola di volo. Il P2006T NG, Next Generation, è l’ultima versione del P2006T, uno degli aerei bimotore più intelligenti attualmente sul mercato, con un design innovativo, dotato di una moderna suite avionica Garmin, che integra tutti i dati primari di volo, navigazione, comunicazione e terreno su due LCD ad alta definizione, e di un autopilota a due assi per un addestramento complesso MEP più efficiente. Con due motori Rotax 912iSc3 a iniezione, il Tecnam P2006T consente un notevole risparmio di carburante e può essere utilizzato ad AVGAS e MOGAS, con un conseguente consistente risparmio sui costi, offrendo il miglior addestramento per le abilitazioni Multi Engine, Variable Pitch e Retractable Landing Gear, assieme ad un avanzato sistema avionico VFR/VFR Night, MEP, IR, PBN (LNAV/VNAV, LPV).
Foto: Tecnam
1 of 3
Bartlomiej Walas, CEO di Bartolini Air ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi della nostra lunga collaborazione con Tecnam, che ha sempre sostenuto il nostro sviluppo e contribuito in modo significativo alla qualità degli allievi che lasciano Bartolini Air per volare con le compagnie aeree più prestigiose. Vale la pena ricordare che molti dei piloti di oggi, che volano con molti di noi per viaggi di lavoro o vacanze, hanno mosso i primi passi ai comandi degli aerei Tecnam proprio nella nostra compagnia. Questi ulteriori acquisti non faranno altro che aumentare il numero di piloti ben addestrati che domani saranno ai comandi dei Boeing 737 o degli Airbus A320.” Walter Da Costa, CSO Tecnam, ha affermato: “La chiave del successo per una scuola di volo è offrire agli allievi piloti aerei moderni, bassi costi operativi e di gestione, design innovativo e stile italiano. Bartolini Air ha dimostrato come innovare l’addestramento al volo e stabilire nuovi standard.”
Bartolini Air è un gruppo di aziende aeronautiche certificate EASA che offre addestramento al volo, noleggio e gestione di jet privati, vendita e manutenzione di aeromobili, ed è il più grande centro di formazione per piloti dell’Europa centrale. La sede dell’azienda è all’Aeroporto Internazionale di Łódź (EPLL), nella Polonia centrale, un moderno scalo commerciale dotato di avvicinamenti strumentali, nuovi hangar e terminal.