Un Beechcraft Denali della Textron Aviation (foto Textron)
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Wichita, Kansas, USA – L’aeromobile monomotore turboelica Beechcraft Denali di Textron Aviation continua a superare importanti traguardi – ha comunicato ieri, 6 maggio in una nota l’Ufficio Stampa della Textron Aviation – mentre inizia la fase di test di certificazione del programma, dopo l’autorizzazione all’ispezione della FAA ottenuta all’inizio di quest’anno. Ogni pietra miliare dello sviluppo ha permesso ai membri del programma di test di volo di comprendere meglio la resistenza, la capacità e la durata del velivolo, che ha recentemente completato i primi test di certificazione aerea a terra e i test di volo dei sistemi avionici.
Il Beechcraft Denali è progettato e sarà prodotto da Textron Aviation Inc. una società di Textron Inc.
La flotta di tre aerei per le prove di volo ha completato quasi 2.000 ore di volo, con oltre 830 voli, e il programma prosegue verso la certificazione FAA prevista per il 2025.
“L’avionica avanzata del Denali sfrutta appieno la tecnologia all’avanguardia per alleggerire il carico di lavoro dei piloti“, ha dichiarato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior di Global Sales and Flight Operations. “L’inizio delle prove di volo per la certificazione del velivolo segna una pietra miliare significativa per il programma e siamo entusiasti di mettere questo velivolo nelle mani dei nostri impazienti clienti.”
La cabina di pilotaggio del Denali è dotata della suite avionica intuitiva Garmin G3000 con schermi ad alta risoluzione e controller touchscreen. L’autothrottle Garmin integrato è una caratteristica standard, che si interfaccia con il sistema di controllo automatico del volo (AFCS) e il sistema di gestione del volo (FMS) per fornire un facile controllo della velocità in tutti i regimi di volo, dal decollo al touchdown.
Altre caratteristiche standard del G3000 sono il radar meteorologico da 10 pollici, il sistema di allarme Terrain Awareness Warning System (TAWS-B) e i doppi transponder con funzionalità ADS-B (Automatic Dependent Surveillance Broadcast), conformi ai più recenti requisiti di controllo del traffico aereo.
Progettato per raggiungere una velocità di crociera di 285 nodi e un carico di carburante di 1.100 libbre, il Denali è stato realizzato per avere un’autonomia di 1.600 miglia nautiche ad alta velocità con un pilota e quattro passeggeri e sarà in grado di volare direttamente da Los Angeles a Chicago, da New York a Miami o da Londra ad Atene.
Il Denali è il primo aereo dotato del motore Catalyst di GE Aerospace, un propulsore più efficiente che brucia meno carburante rispetto ai concorrenti della stessa categoria. Come gli altri velivoli dell’azienda, anche il Denali può utilizzare carburante sostenibile per l’aviazione. Il motore turboelica da 1.300 cavalli all’albero (SHP), dotato di FADEC, alleggerisce il carico di lavoro del pilota grazie al controllo della potenza e dell’elica con una sola leva.
L’aereo è inoltre dotato della nuova elica McCauley da 105 pollici di diametro, in materiale composito, a cinque pale e a velocità costante, che è full feathering con passo reversibile e protezione dal ghiaccio.
Il rivoluzionario sistema Garmin Emergency Autoland è stato implementato nel programma di sviluppo e di test di volo dell’aereo e sarà disponibile come caratteristica standard al momento dell’entrata in servizio.
La cabina a pavimento piatto dell’aeromobile è stata progettata per essere la più grande del suo segmento e offre la versatilità di convertirsi facilmente tra le configurazioni passeggeri e cargo, inoltre presenta una configurazione standard di sei sedili singoli reclinabili e offre un’opzione di sedili ad alta densità da nove posti. I passeggeri potranno inoltre usufruire di ampi finestrini, di un armadietto di ristoro a prua e di un vano bagagli accessibile in volo. È disponibile anche una toilette nella parte posteriore della cabina.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation)
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