Big data per ridurre il consumo di carburante in volo

(Tempo di lettura: 03′:30″)

Sita collabora con Safety Line per voli più sostenibili
Soluzioni software indicano a piloti e compagnie aeree come ridurre i consumi durante il volo e contenere le emissioni di CO2

Roma – “Sviluppare analisi predittive tramite big data per aiutare piloti e compagnie aeree a ridurre il consumo di carburante durante il volo e le emissioni di CO2“: questo l’obiettivo di una partnership stretta da SITA, fornitore globale di tecnologie per il trasporto aereo, con la start up francese Safety Line, specializzata in soluzioni predittive per aerolinee e aeroporti.
Se il volo si può suddividere in tre fasi – “climb” per salire di quota; la “cruise“, per i voli ad altezza costante; “descent” – attualmente a essere oggetto dello studio di SITA e Safety Line sono le fasi ascensionali – in cui si registra il maggior consumo di carburante – e quella in cui il velivolo si mantiene sulla medesima altezza. L’analisi è condotta con il supporto di una suite di software chiamata OptiFlight.
I miglioramenti per la fase di ‘crociera’
Le soluzioni software di Safety Line per la fase di crociera – OptiSpeed, OptiDirect e OptiLevel, denominate collettivamente OptiCruise – sono integrate nell’applicazione mobile eWas Pilot di SITA, nel portfolio “Digital Day of Operations” di SITA FOR AIRCRAFT, che fornisce a oltre 50mila piloti di compagnie aeree commerciali, business jet, cargo previsioni meteo accurate in 4D e aggiornate in tempo reale, grazie al crossing tra varie fonti. In questo modo, è possibile ricevere in anticipo alert in caso di temporali, fulmini, turbolenze, venti forti, ghiacci atmosferici e persino cenere vulcanica.
OptiSpeed mostra ai piloti l’impatto delle variazioni di velocità sul consumo di carburante e sui tempi del volo, aiutandoli ad arrivare a destinazione in orario mantenendo il miglior rapporto possibile carburante/tempo; OptiDirect indica scorciatoie basate sui dati storici e suggerisce opzioni per risparmiare carburante e tempi; OptiLevel consiglia ai piloti il miglior livello di volo iniziale e le successive variazioni, tenendo conto di venti di coda e contrari.
I miglioramenti per la fase di ‘cabrata’
Per la fase di ‘cabrata’, OptiClimb utilizza modelli di prestazione specifici per la coda dell’aereo, che combinano il machine learning con le previsioni del tempo in 4D per raccomandare a ogni variazione di quota cambi di velocità specifici per le diverse altitudini. Il software prevede il consumo di carburante in decine di migliaia di possibili scenari e prima di ogni volo mostra ai piloti le velocità di salita consigliate.
I dati di Safety Line rilevano che è possibile un risparmio di carburante in salita del 5-6% per ogni volo, senza compromettere la sicurezza o il comfort dei passeggeri. Su base annua, questo potrebbe ridurre le emissioni di CO2 di diverse migliaia di tonnellate e i costi operativi di diversi milioni di dollari, a seconda delle dimensioni della flotta aerea. 5,6 milioni di tonnellate di CO2 potrebbero essere evitate se tutte le compagnie aeree del mondo utilizzassero OptiClimb.

Collaborazione tecnologica e industriale per un’aviazione più sostenibile. I commenti:
Sébastien Fabre, CEO di SITA FOR AIRCRAFT, ha dichiarato: “Noi di SITA continuiamo a cercare modi più intelligenti di utilizzare sia le nuove tecnologie che quelle già esistenti,e collaboriamo con i partner del trasporto aereo per rendere le operazioni delle aerolinee più efficienti e rispettose dell’ambiente. La partnership con Safety Line è un altro passo importante, che permetterà alle compagnie aeree di abbracciare il passaggio digitale necessario per reinventare l’operatività degli aerei. Si tratta di adottare pratiche più sostenibili ed economiche“. Sostenibilità e redditività dei costi, insieme alla sicurezza, rimarranno le massime priorità per le compagnie aeree nell’era Covid-19.
Pierre Jouniaux, Fondatore e CEO di Safety Line, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con SITA, perché piloti e compagnie aeree possano accedere facilmente alla nostra tecnologia intelligente attraverso il portfolio ‘Digital Day of Operations’ di SITA FOR AIRCRAFT e lavorare per un’aviazione più sostenibile. Con questa collaborazione vogliamo -offrire ulteriori innovazioni per risparmiare carburante e migliorare l’efficienza dei costi in ogni fase del volo“.

(Fonte: Ufficio Stampa SEC Newgate)

EdP-mb

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