Seattle, USA – La Boeing ha consegnato 762 aerei commerciali nel 2015, 39 in più rispetto all’anno precedente e in assoluto il numero maggiore di sempre per l’azienda che entra nel suo centenario.
«Il team di Boeing ha lavorato duramente per raggiungere ottime prestazioni – ha dichiarato il presidente e CEO della Boeing Commercial Airplanes Ray Conner -. Il nostro team ha fatto un lavoro fantastico per raggiungere i migliori risultati e consegnare i nostri prodotti ai nostri clienti il più velocemente ed efficacemente possibile. Questo continuerà ad essere il nostro obiettivo.»
Nel 2015, la Boeing ha registrato 768 ordini netti, del valore di $ 112.400.000.000 agli attuali prezzi di listino. A fine anno, la Boeing ha ottenuto 5.795 ordini vacanti da parte dei clienti in tutto il mondo.
«Abbiamo avuto nel 2015 un solido anno di ordini, mantenendo un arretrato equilibrato e forte che contribuirà a garantire un flusso costante di consegne per gli anni a venire», ha detto Conner.
«La domanda mondiale del trasporto aereo ha continuato a essere sostenuta – ha dichiarato Randy Tinseth, Vice President, Marketing, Boeing Commercial Airplanes -. Il Traffico passeggeri globale nella maggior parte delle regioni è in aumento. I nostri clienti continuano a lavorare bene sul mercato e continueremo a sostenerli con i migliori prodotti e servizi del settore.»
Oltre agli ordini e le consegne, l’azienda ha segnato un certo numero di altre pietre miliari nel 2015:
• Cinque clienti hanno ricevuto i loro primi 787 Dreamliner, tra cui Oman Air, Scoot, American Airlines, KLM Royal Dutch Airlines e Vietnam Airlines.
• Il team 747 ha consegnato il 100° 747-8, mentre il programma 767 ha ricevuto il suo più grande ordine singolo da FedEx e il programma 777 ha annunciato un pacchetto di miglioramento di carburante del 2 per cento.
• Il recente ed ampliato Seattle Delivery Center ha aperto le sue porte per spianare la strada a una maggiore produzione di 737.
• Il primo 737 MAX ha fatto il suo roll-out dalla fabbrica nel mese di dicembre.
• Il team 787-10 ha completato i dettagli del progetto del nuovo membro della famiglia 787, mentre il 777X ha raggiunto la configurazione di reparto, permettendo alla squadra di iniziare la progettazione in dettaglio delle parti e degli altri sistemi per l’aereo.
«I nostri prodotti più nuovi di sviluppo sono in programma e pronti a fornire un valore di classe mondiale ai nostri clienti – ha detto Conner -. Non avremmo potuto compiere tutto quello che abbiamo fatto nel 2015 senza il supporto e il duro lavoro dei nostri dipendenti, fornitori e partner.»
Ordini, consegne e ordini vacanti, a partire dal 31 dicembre 2015, sono i seguenti:
Famiglia |
Ordini lordi |
Ordini netti |
Consegne |
Ordini inevasi |
737 |
666 |
588 |
495 |
4392 |
747 |
6 |
2 |
18 |
20 |
767 |
49 |
49 |
16 |
80 |
777 |
58 |
58 |
98 |
524 |
787 |
99 |
71 |
135 |
779 |
Totale |
878 |
768 |
762 |
5795 |