L’MH-139A Grey Wolf consegnato all’U.S, Air Force (Foto Boeing)
Philadelphia, Pennsylvania (USA) — Boeing ha consegnato il 5 agosto scorso il primo elicottero di produzione MH-139A Grey Wolf all’U.S. Air Force, che fa parte di un ordine di produzione iniziale del 2023 per tredici elicotteri e sarà di stanza alla base aerea di Malmstrom, nel Montana (USA).
“Questo elicottero supporterà direttamente gli sforzi di modernizzazione in corso dell’US Air Force“, ha affermato Azeem Khan, direttore esecutivo e responsabile del programma MH-139. “La consegna di questa risorsa per la flotta MH-139A è fondamentale per il futuro della sicurezza nazionale, poiché il ‘Grey Wolf’ svolgerà un ruolo cruciale nella triade nucleare statunitense per i decenni a venire.”
Nel 2024, la U.S. Air Force ha assegnato altri sette MH-139A a Boeing. Con sei velivoli destinati a ricerca, sviluppo, test e valutazione già consegnati, Boeing ha attualmente 26 velivoli sotto contratto.
Con un aumento del 50% di velocità e autonomia e un aumento di 5.000 libbre del peso lordo massimo rispetto al suo predecessore UH-1N/AB-212, l’MH-139A può eseguire un maggior numero di missioni. In combinazione con costi operativi inferiori, maggiore affidabilità e migliore manutenzione, l’elicottero offre capacità migliorate e maggiore flessibilità per l’U.S. Air Force.
Il team MH-139A è composto da Boeing come appaltatore principale e Leonardo come produttore di apparecchiature originali. Leonardo produce l’elicottero di base nel suo stabilimento nel nord-est di Philadelphia, mentre Boeing è responsabile dell’approvvigionamento e dell’installazione delle apparecchiature militari e del supporto post-consegna degli elicotteri.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Boeing – comunicato)
EdP-mb