Boeing: prima vendita internazionale del P-8A Training System

La Marina americana acquisterà inoltre 4 nuovi addestratori P-8A

Boeing P-8A Poseidon arrival to Naval Air Station Patuxent River seguito da un Lockeed P-3 Orion (foto Boeing - Wikipedia)
Boeing P-8A Poseidon in avvicinamento alla Naval Air Station Patuxent River, seguito da un Lockeed P-3 Orion (foto Boeing – Wikipedia)

Boeing fornirà all’Aeronautica australiana (RAAF) un sistema di addestramento completo per il pattugliatore marittimo P-8A Poseidon, tramite un contratto che include anche la vendita di 4 sistemi di addestramento P-8A per la Marina americana. Questa vendita militare mista, nazionale ed estera, rafforza ulteriormente la crescente partnership tra la Marina americana e la RAAF sul programma P-8.

Il sistema utilizza simulatori per addestrare i piloti e gli equipaggi a utilizzare l’aereo, i sensori, i sistemi di comunicazione e d’arma, senza dover dipendere da costosi voli effettivi.

«Boeing consegnerà una soluzione di addestramento completa e omnicomprensiva per i piloti e gli equipaggi delle missioni dei nostri clienti – ha commentato Tom Shadrach, Boeing P-8 program manager del Training Systems and Government Services team -. Il sistema li preparerà a usare le capacità anti-guerra di superficie e anti-sottomarino  più avanzate per ogni missione, in qualunque momento.»

Boeing attualmente fornisce dispositivi di addestramento per gli equipaggi, classi elettroniche e materiali didattici alla Marina nel suo Integrated Training Center (ITC) di 165.000 sq ft nella Base Navale di Jacksonville, il cui obiettivo è di trasferire la maggior parte della formazione all’ITC.

A febbraio 2014 il governo australiano ha approvato l’acquisizione di otto P-8A e delle infrastrutture di supporto, che comprendono la formazione e gli equipaggiamenti iniziali di riserva e supporto. Le consegne degli aerei sono previste a partire dal 2017, invece il sistema di addestramento per il P-8A verrà consegnato all’Australia nel 2018.

(Ufficio Stampa Boeing) 08 maggio 2015

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Vueling promuove lo sviluppo di un carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) ricavato dai liquami

Rifornimento di un aeromobile con carburante sostenibile per l'aviazione SAF prodotto da rifiuti agricoli e liquami (foto: repertorio Vueling) Milano...

Ricerca per categoria: