Boeing sceglie gli elicotteri di Leonardo per la gara da 84 unità per la U.S. Air Force

• Presentato a Orlando l’MH-139 basato sull’AW139 • Moretti: “La superiorità tecnologica e le capacità dei nostri prodotti, come l’AW139, ci consentono ancora una volta di affrontare le sfide importanti del mercato” Boeing, come prime contractor, parteciperà alla gara per la fornitura di 84 elicotteri destinati a missioni critiche per la sicurezza e il trasporto con l’MH-139, basato sull’AW139 di Leonardo già prodotto oggi negli USA • La competitività dei prodotti di Leonardo confermata dalla stima di Boeing di oltre un miliardo di dollari di risparmi – dal costo di acquisizione ai costi operativi nei 30 anni di vita del programma – possibili grazie alla scelta dell’MH-139

Leonardo MH_139_s
L’elicottero MH139s basato sul besteller AW139 di Leonardo

Roma, 2 marzo 2017Leonardo ha annunciato la propria intenzione di partecipare alla gara per la sostituzione della flotta di elicotteri UH-1N ‘Huey’ della U.S. Air Force attraverso una collaborazione con Boeing. Leonardo fornirà gli elicotteri a Boeing che sarà prime contractor offrendo la variante denominata MH-139, presentato oggi a Orlando nel corso dell’Air Force Association Air Warfare Symposium.

Basato sul besteller AW139 di Leonardo già prodotto negli Stati Uniti a Philadelphia, l’MH-139 è una soluzione moderna, polivalente, collaudata, matura, e dalle elevate prestazioni, ideale per il soddisfacimento del requisito di 84 macchine finalizzate alla sostituzione degli obsoleti ‘Huey’ della Forza Aerea USA, dedicati a missioni critiche per la sicurezza e il trasporto. Rispetto ai modelli concorrenti, l’MH-139 assicura risparmi per oltre un miliardo di dollari in termini di acquisizione e di costi operativi distribuiti su un ciclo di vita superiore ai 30 anni.

L’amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, Mauro Moretti, ha dichiarato “L’indiscussa superiorità tecnologica e le capacità operative senza precedenti dei nostri prodotti, come l’AW139, ci consentono ancora una volta di affrontare le sfide importanti del mercato, come quelle delle competizioni finalizzate all’ammodernamento delle Forze Armate negli USA, un Paese nel quale possiamo vantare una lunga e consolidata presenza commerciale, industriale, di assistenza e di collaborazione in vari campi. L’MH-139 presenta tutte le caratteristiche ideali per poter rispondere alle rigorose aspettative della U.S. Air Force e del contribuente americano”.

A proposito dell’elicottero AW139

L’AW139 definisce nuovi standard grazie alla sua avanzata tecnologia ed elevate prestazioni, affidabilità, sicurezza, versatilità e spazio in cabina. L’AW139 è ideale per operare in ambienti difficili e in condizioni climatiche avverse. La modernità dell’avionica e dei comandi di volo riduce al minimo il carico di lavoro del pilota, permettendo all’equipaggio di concentrarsi sulla missione. Oltre 250 clienti provenienti da circa 70 paesi hanno ordinato circa 1000 AW139, che si conferma così l’elicottero più venduto della sua categoria. L’AW139 è in grado di svolgere una vasta gamma di ruoli, tra cui missioni governative, eliambulanza, ricerca e soccorso, pattugliamento, pubblica sicurezza e trasporto. Sono quasi 900 gli AW139 consegnati nel mondo molti dei quali ad operatori governativi e militari. Diversi degli AW139 oggi impiegati negli USA sono destinati a compiti di sicurezza e di pubblica utilità negli Stati del Maryland, del New Jersey e della California.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo, 2 marzo 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: