Affidabili, economici, capaci, pronti all’uso, gli elicotteri oggetto della gara sono destinati a sostituire quelli della flotta UH-1N Huey della Forza Aerea americana, dedicati a missioni di sicurezza e trasporto
3 marzo 2017 – Boeing parteciperà con gli elicotteri MH-139 alla gara per sostituire la flotta UH-1N Huey degli Stati Uniti (di cui ci siamo occupati su queste pagine nei giorni scorsi pubblicando un’anticipazione di Leonardo SpA, ndr) , che attualmente protegge i siti di lancio dei missili balistici intercontinentali e trasporta le forze governative e di sicurezza.
Nel corso dell’Air Force Association Air Warfare Symposium, Boeing ha comunicato che la sua scelta dell’elicottero per l’Air Force è basata sul modello leader di mercato Leonardo Helicopters AW139, una soluzione moderna, non-developmental, multi-missione.
“Questo velivolo, prodotto a Northeast, Filadelfia, è adatto a soddisfare i requisiti dell’U.S. Air Force ed assicura risparmi per oltre 1 miliardo di dollari in termini di acquisizione e di costi operativi distribuiti su un ciclo di vita superiore ai 30 anni, rispetto ai modelli concorrenti”, ha dichiarato David Koopersmith, vice president e general manager di Boeing Vertical Lift.
Il programma U.S. Air Force UH-1N Replacement conta di sostituire l’attuale flotta di Huey – entrata in servizio nel 1970 – con 84 nuovi elicotteri.
“La sostituzione degli Huey è fondamentale per l’Air Force e l’MH-139 è la soluzione giusta per queste missioni”, ha aggiunto Judy Fedder, director Global Sales & Marketing di Boeing Integrated Logistics, e tenente generale dell’U.S. Air Force in pensione. “Il fatto che l’AW139 sia realizzato in una linea di montaggio dinamica lo porterà a soddisfare in tempi rapidi la domanda urgente del mercato, stando al passo con i competitor”.
Quasi 900 AW139 sono in servizio presso oltre 250 governi, forze armate e aziende in tutto il mondo. Oltre 250 di questi elicotteri sono stati assemblati e consegnati dallo stabilimento a Filadelfia.
(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italia, 3 marzo 2017) Foto: Boeing
(EdP-mb)