Bologna saluta la Brigata Aeromobile “Friuli” in partenza per il Libano

Lo stendardo del "Genova Cavalleria" (foto Brigata Friuli)
Lo stendardo del “Genova Cavalleria” (foto Brigata Friuli)

E’ sempre particolarmente commovente assistere a una cerimonia di saluto ai nostri militari che devono lasciare la famiglia, gli amici e la città perchè chiamati a svolgere per alcuni mesi operazioni all’estero, spesso in territori ostili e pericolosi.

Con una significativa cerimonia si è completato ieri mattina, 26 marzo, l’iter di preparazione della Brigata Aeromobile “Friuli” per l’imminente missione ONU denominata “LEONTE 18”.

Il Gen. Cuoci, che comanderà il settore ovest di Unifil (foto Brigata Friuli)

Il comandante della Brigata “Friuli”, Generale Salvatore CUOCI, ha presentato al Generale Flaviano GODIO, comandante della Divisione Friuli, i reparti che dal prossimo 13 aprile comporranno la Joint Task Force Lebanon che opererà nel settore Ovest del Libano del Sud: il Genova Cavalleria (4°), che con unità del 66° Reggimento aeromobile “Trieste” comporrà Italbatt, il Reggimento Logistico e il Reparto Comando e Supporti Tattici “Friuli” che formeranno rispettivamente Combat Service Support Battalion e Combat Support Battalion, mentre la Sector Mobile Reserve sarà affidata al Piemonte Cavalleria (2°).

Il Gen. Godio  durante il suo discorso (foto Brigata Friuli)
Il Gen. Godio durante il suo discorso (foto Brigata Friuli)

Dalla Brigata dipenderanno altresì contingenti militari appartenenti a 10 nazioni.

«Siamo onorati di essere stati chiamati ad intervenire, ancora una volta, in Libano – ha sottolineato nel suo discorso il Generale Cuoci – e sappiamo di avere dalla nostra parte la preparazione professionale e l’affetto di tutti voi e di tutti gli italiani». Ha poi proseguito, ringraziando i collaboratori ed i comandanti delle unità schierate per l’ottimo lavoro portato a termine negli ultimi sei mesi.

La Brigata torna per la terza volta nella terra dei Cedri dopo essere stata impegnata in teatri come l’Afghanistan, l’Iraq, la Bosnia-Erzegovina e l’Albania.

Il palco delle autorità durante la cerimonia (foto Brigata Friuli)
Il palco delle autorità durante la cerimonia (foto Brigata Friuli)

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Vicario del Prefetto di Bologna e Forlì e di numerose autorità civili e militari, ha visto la partecipazione dei gonfaloni della Regione Emilia Romagna, dei Comune di Bologna, Forlì, Budrio, Anzola dell’ Emilia e dell’Università di Bologna.

La Brigata Aeromobile “Friuli”, come noto, è gemellata con l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna, con cui ha organizzato negli ultimi anni manifestazioni aeree di grande successo tenutesi all’aeroporto Villa San Martino di Lugo.

(EdP-mb) 27 marzo 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: