Bruxelles: 43ª assemblea di Eurocontrol. Tra i partecipanti il dg e altri dirigenti ENAC assieme ad A.M., ENAV e rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE

EUROCONTROL, L’AGENZIA CHE GESTISCE LA NAVIGAZIONE AEREA SUI CIELI EUROPEI

Eurocontrol 2Si è svolta oggi, 21 maggio, a Bruxelles la 43ª riunione del Provisional Council di Eurocontrol, l’agenzia intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo, in seno alla quale il Provisional Council è l’organo responsabile dell’attuazione della politica generale e dell’implementazione e supervisione degli atti adottati.

Per l’ENAC hanno partecipato il direttore generale Alessio Quaranta, che ha ricoperto dal 2011 al 2014, per i due mandati consecutivi consentiti, il ruolo di vice presidente del Provisional Council, il vice direttore generale Benedetto Marasà e il direttore centrale regolazione tecnica Alessandro Cardi, insieme ai delegati dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, dell’ENAV e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea.

Eurocontrol è stata fondata nel 1960 e l’Italia ne fa parte dal 1995. Sono quaranta i Paesi membri, oltre la rappresentanza dell’Unione Europea. Eurocontrol ha un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l’aviazione civile e che richiedono coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli Stati aderenti.

Sono stati diversi e di grande rilievo i temi sui quali si sono confrontati oggi i membri del Provisional Council. Tra questi ricordiamo:

– La gestione della rete del traffico condiviso e il raggiungimento dei target di riferimento concernenti puntualità e capacità di traffico.

– La riforma di Eurocontrol e le discussioni in corso nell’ambito dello “Study Group of Alternates to the Permanent Commission” in merito alla Governance, i principali servizi, il ruolo e le attività dell’Agenzia, anche in relazione alla revisione del Regolamento sul Cielo Unico Europeo (Single European Sky II +).

– Il contributo fornito da Eurocontrol allo sviluppo e l’attuazione del programma SESAR (Single European Sky Air Traffic Management Research) con particolare riguardo alle prestazioni dell’Agenzia nell’area ambientale, finalizzate alla riduzione delle emissioni gassose e acustiche imputabili al trasporto aereo.

– Il futuro coinvolgimento del Comitato Permanente di Interfaccia Civile Militare (CMIC – Civil and Military Interface Standing Committee) nelle attività collegate ai sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS – Remotely Piloted Aircraft System) e altre tematiche di coordinamento civile-militare discusse al MAB – Military Air Traffic Management Board.

– Diverse questioni amministrative concernenti: il Business Plan dell’Agenzia per il quinquennio 2016-2020 e le proposte dell’ANSB, Air Navigation Service Board, in merito alla definizione degli obiettivi strategici, le priorità e le fonti di finanziamento di Eurocontrol, inclusa l’estensione del principio UPP – User Pays Principle; le questioni finanziarie all’attenzione del Comitato SCF – Standing Committee on Finance, tra le quali i contributi di partecipazione e il raggiungimento degli obiettivi di performance da parte degli Stati membri e il sistema pensionistico dell’Agenzia.

– Il ruolo della Commissione SRC, Safety Regulation Commission, responsabile dello sviluppo e dell’attuazione della regolamentazione di sicurezza e il suo rapporto con l’attività di analisi e gestione degli eventi aeronautici condotta da EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea.

– Il coordinamento e la collaborazione tra Eurocontrol e la Commissione Europea, anche con riguardo alle relazioni esterne, come, ad esempio, con Cina e Brasile.

Gli argomenti affrontati saranno oggetto di un ulteriore approfondimento nell’ambito del prossimo Provisional Council di Eurocontrol, previsto per l’8 e 9 dicembre 2015.

(Ufficio Stampa ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile) 21 maggio 2015

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Aeronautica peruviana riceve il suo primo Beechcraft King Air 360CHW equipaggiato MedEvac (Medical Evacuation)

Foto di rito dopo la cerimonia di consegna all'aeronautica peruviana del primo di due aerei per missioni speciali, Beechcraft...

Ricerca per categoria: