Cambiamenti al vertice in Delta Air Lines

Ed Bastian nuovo CEO dal 2 maggio 2016

Ed Bastian, President - Corporate Leadership Team (CLT)
Ed Bastian, President – Corporate Leadership Team (foto Delta Airlines)

Il consiglio di amministrazione di Delta Air Lines (una delle maggiori compagnie aeree degli Stati Uniti e del mondo, ndr) ha annunciato la decisione di Richard H. Anderson di lasciare la posizione di CEO della compagnia a partire dal prossimo 2 maggio, per diventare, da questa data, Executive Chairman del consiglio di amministrazione di Delta.

«Richard è stato un leader e un CEO eccezionale –  ha dichiarato Dan Carp, Chairman of the Board di Delta Air Lines. La sua combinazione unica di capacità strategiche e operative – ha proseguito -, oltre alla dedizione verso i dipendenti, l’azienda e i suoi valori, verso i passeggeri e gli azionisti hanno ridefinito Delta e portato a un modo completamente nuovo e migliore di volare in tutto il mondo. Sotto la guida di Richard, Delta è diventata la compagnia aerea  con maggiori profitti e meglio amministrata in assoluto, che offre costantemente un eccellente servizio ai passeggeri. Tutto il consiglio di amministrazione lo ringrazia di cuore per il suo lavoro, la sua guida, e i suoi piani per la sua successione. Il piano di successione è stato composto nel corso di vari anni – ha sottolineato Carp – e farà sì che Delta rimanga ai vertici dell’industria globale

Ed Bastian (nella foto Delta), Presidente di Delta, sarà nominato CEO a partire dal 2 maggio 2016, e Glen Hauenstein, attualmente Executive Vice President, sarà nominato Presidente di Delta, sempre a partire dal 2 maggio 2016. Gil West diventerà Senior Executive Vice President e Chief Operating Officer.

«Ed ha ricoperto un ruolo fondamentale per il successo di Delta. E’ un leader eccezionale ed è stato un partner inestimabile nel guidare l’incredibile trasformazione che Delta ha compiuto nell’ultimo decennio. Allo stesso modo, Glen e Gil sono leader straordinari, che hanno guidato la trasformazione del network, del prodotto e delle operazioni di Delta Air Lines. Ed, Glen e Gil hanno tutta la mia stima, sia privatamente che personalmente, e sono assolutamente sicuro che porteranno Delta a performance ancora superiori», ha affermato Richard Anderson.

«Ed Bastian sarà a capo del migliore gruppo dirigente  del settore aereo mondiale. Il piano di successione Delta e il suo sviluppo esecutivo hanno dato vita alla migliore squadra dirigenziale  di tutto il settore globale dell’aviazione», ha aggiunto Dan Carp.

Il consiglio di amministrazione nomina con effetto immediato Steve Sear President International ed Executive Vice President Global Sales.  Steve sarà a capo delle organizzazioni Atlantico, Asia-Pacifico e America Latina, oltre che delle vendite globali.

Quando, il 2 maggio 2016, Richard Anderson sarà nominato Executive Chairman, Frank Blake – attualmente Delta Director – sarà nominato Lead Director del consiglio di amministrazione di Delta Air Lines. Dan Carp si dimetterà dal ruolo di non-executive Chairman e rimarrà nel consiglio di amministrazione di Delta.

«Dan Carp è stato un eccellente mentore e collega come Chairman di Delta a partire dal 2007, supervisionandone l’incredibile rinascita come vera compagnia leader nell’industria globale dell’aviazione», ha concluso Richard Anderson.

(Fonte: Ufficio Stampa Delta Airlines, 4 febbraio 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: