Il Canadair precipitato ripreso pochi istanti prima dello schianto (Fermo immagine video: Corpo Forestale Regione Siciliana)
Nel pomeriggio di ieri, 27 ottobre 2022, durante una missione antincendio in provincia di Catania, un velivolo Canadair CL-415, marche I-DPCH, è precipitato per cause ancora in via di accertamento.
I due i piloti a bordo dell’aereo, dipendenti della società Babcoks MCS Italia, che fornice il servizio di Canadair nel nostro Paese, al momento sono dati per dispersi.
Partito nel primo pomeriggio da Lamezia Terme, il Canadair stava contribuendo con le squadre antincendio a terra allo spegnimento di un incendio già in corso da l’altro ieri sulle pendici del Monte Calcinera, a sud di Linguaglossa.
Dopo le operazioni di rifornimento di acqua effettuate nella zona di Giarre e aver sorvolato il crinale della montagna, dalle immagini diffuse in Internet, si osserva che il pilota dopo un’ampia virata a destra e lo sgancio dell’acqua sulle fiamme ha accentuato la virata, stringendola, schiantandosi poi al suolo. L’aereo in seguito all’impatto col terreno è esploso.
I Vigili del Fuoco hanno diffuso un Twitter in cui si afferma che “il velivolo sarebbe caduto per l’urto della carena contro la costa della montagna...”.
In zona, durante l’intervento del Canadair, unitamente alla Protezione Civile regionale, erano già presenti le squadre dei Vigili del Fuoco e della Guardia Forestale della Regione Siciliana che hanno ripreso in video le ultime tragiche immagini dell’incidente. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della Compagnia di Randazzo che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area. Le ricerche dei due piloti sono proseguite fino a tarda sera ma sospese col buio e proseguiranno dalle prime ore del mattino di oggi.
Per dovere di cronaca pubblichiamo sotto due brevi video diffusi online, che abbiamo provveduto ad unire, dai quali, in segno di rispetto per i piloti ancora dispersi e per i loro familiari, abbiamo tagliato le parti finali relative all’impatto dell’aereo col terreno.
EdP-mb