Centenario Boeing: celebrato il primo volo commerciale con biocarburanti sostenibili

Boeing, South African Airways e Mango celebrano il primo volo commerciale in Africa con biocarburanti sostenibili per l’aviazione, durante il 100° anniversario di Boeing
I voli passeggeri sono alimentati con biomasse prodotte in Africa
L’iniziativa Southern Africa Sustainable Fuels è stata lanciata per assicurare la fornitura di biocarburante sostenibile per l’aviazione

Boeing building (foto Boeing)
Boeing building (foto Boeing)

Boeing, South African Airways (SAA) e il vettore low-cost Mango hanno celebrato ieri, 20 luglio 2016, i primi voli passeggeri in Africa con biocarburante sostenibile per l’aviazione. I voli hanno coinciso con le celebrazioni per il centenario di Boeing in tutto il mondo. I voli SAA e Mango hanno trasportato 300 passeggeri da Johannesburg a Città del Capo su un Boeing 737-800, con una miscela formata per il 30% da biocarburanti prodotti dalla pianta del tabacco nicotine-free Solaris, raffinata da AltAir Fuels e fornita da SkyNRG.
“SAA è impegnata a garantire un futuro sostenibile e questi voli evidenziano i passi fondamentali che stiamo compiendo per proteggere e preservare il nostro ambiente, creando opportunità per lo sviluppo economico del nostro popolo”, ha commentato Musa Zwane, CEO di SAA.
“È giusto che nel nostro 100° anniversario voliamo con carburanti che non solo alimentano il volo ma che assicurano anche un futuro sostenibile alla nostra industria”, ha dichiarato Miguel Santos, managing director per l’Africa di Boeing International. “Questo progetto è un grande esempio di buona gestione ambientale che fornisce vantaggi economici e per la salute al Sud Africa”.
Nel 2013 Boeing e SAA hanno lanciato la loro collaborazione sui carburanti sostenibili per l’aviazione e, nel 2014, Project Solaris è diventato il primo progetto per trasformare l’olio da piante Solaris in biocarburante.
Nel 2015 le aziende agricole della provincia di Limpopo in Sud Africa – che hanno fornito il biocarburante per i voli in oggetto – hanno ottenuto la certificazione da parte del Roundtable on Sustainable Biomaterials (RSB), uno dei più importanti standard di sostenibilità al mondo. La certificazione RSB fornisce un modello per l’espansione del Project Solaris nella produzione su larga scala. L’iniziativa si focalizza inoltre sugli obiettivi del Sud Africa per la salute pubblica, lo sviluppo rurale e le opportunità economiche e di impiego per gli agricoltori grazie all’aumento della produzione di Solaris e di altre materie prime nei terreni sottoutilizzati.
I partner dell’iniziativa hanno presentato anche un piano su stakeholder e sostenibilità chiamato Southern Africa Sustainable Fuel Initiative (SASFI) con lo scopo di assicurare una fornitura nazionale a lungo termine per SAA e per altri utenti della regione. L’obiettivo è portare il progetto su scala industriale nei prossimi anni per ottenere un aumento della capacità del biocarburante. Se avrà successo, gli agricoltori saranno in grado di sfruttare la domanda locale e globale di materie prime certificate senza impatto negativo sulle forniture di cibo, acqua fresca e sull’utilizzo del territorio. Gli studi hanno dimostrato che il biocarburante prodotto in modo sostenibile rilascia dal 50 all’80% in meno di emissioni di carbonio durante il suo ciclo di vita rispetto al carburante fossile. Le compagnie aeree di tutto il mondo hanno condotto oltre 2.500 voli passeggeri usando diverse forme di biocarburante per l’aviazione da quando ha ottenuto l’approvazione per l’uso commerciale nel 2011.
Boeing è leader industriale nell’impegno globali per sviluppare e commercializzare biocarburante sostenibile per l’aviazione. Oltre alla sua collaborazione in Sud Africa, Boeing ha in piedi progetti di sviluppo biocarburante negli Stati Uniti, in Medio Oriente, Europa, Cina, Giappone, Asia sud-orientale, Brasile e Australia.

A proposito di Boeing

The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. In qualità di principale provider della NASA, Boeing è il prime contractor per la Stazione Spaziale Internazionale. La compagnia fornisce anche numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Boeing fornisce prodotti e servizi di supporto a clienti in 150 Paesi ed è uno dei maggiori esportatori americani a livello di vendite. Basata a Chicago, Boeing ha più di 168.000 dipendenti negli Stati Uniti e in oltre 65 paesi; ha realizzato un fatturato di 96,1 miliardi di dollari nel 2015.

Boeing ha stretti rapporti con l’industria aerospaziale e di difesa italiana, con le forze armate e con le compagnie aeree. La collaborazione comprende partnership con Finmeccanica per il 787 Dreamliner e per i nuovi elicotteri CH-47F destinati all’Esercito. Altre attività di collaborazione riguardano Thales Alenia Space Italia, Telespazio e UmbraGroup. Otto compagnie aeree italiane operano con 58 aerei Boeing. Aerei Boeing AV-8B sono in servizio con la Marina Militare, mentre gli elicotteri Chinook dell’Esercito hanno partecipato a operazioni di aiuto umanitario in diversi continenti. I quattro aerei di rifornimento in volo KC-767A, in configurazione combi, dell’Aeronautica Militare hanno superato le 15.000 ore di volo operative. Boeing ha più di 200 dipendenti in Italia.

(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italia)
(EdP-mb) 21 luglio 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: