Wichita, Kansas (USA) – Textron Aviation Inc., una società Textron Inc. (NYSE: TXT), ha annunciato ieri, 17 dicembre 2024, che il suo turboelica bimotore Cessna SkyCourier ha ricevuto la certificazione per tipo da Transport Canada Civil Aviation (TCCA), ampliando la capacità dell’aeromobile di supportare le attività operative in alcune delle aree più remote del Nord America. Il primo SkyCourier della regione – una variante cargo – dovrebbe essere consegnato quest’anno ad Air Bravo Corporation, una società di servizi per voli passeggeri, cargo e ambulanza aerea con sedi a Thunder Bay, Sudbury, Barrie e Meaford, nello Stato dell’Ontario dal 2001. “Le eccezionali prestazioni di SkyCourier saranno un punto di svolta per i nostri passeggeri in tutto il Canada“, ha dichiarato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior, Global Sales and Flight Operations. “La massima flessibilità e i bassi costi operativi di questo aereo lo rendono una scelta eccellente per una vasta gamma di missioni in tutta la regione.“ Lo SkyCourier è una soluzione ideale per il trasporto aereo, i passeggeri e le missioni speciali. Con la possibilità di essere azionato da un singolo pilota, l’aereo è molto adattabile e può facilmente regolare le configurazioni per completare efficacemente praticamente qualsiasi missione, sostenendo un significativo ritorno sull’investimento. L’aereo ha anche la capacità di supportare una vasta gamma di attività operative in aree remote.
A proposito del Cessna SkyCourier Il bimotore turboelica Cessna SkyCourier, ad ala alta, offre una combinazione di prestazioni e minori costi operativi per gli operatori del trasporto aereo, pendolari e per missioni speciali. È disponibile sia nelle varianti cargo che passeggeri, nonché con una configurazione Combi o un kit per campi non preparati, per una massima flessibilità. La variante per 19 passeggeri include, per facilitare l’imbarco, porte separate per l’equipaggio e per i passeggeri, un ampio vano bagagli, con grandi finestrini in cabina. La variante cargo presenta una cabina a pavimento piatto che è dimensionata per gestire fino a tre container LD3 con una capacità di carico utile di ben 6.000 libbre. Entrambe le varianti offrono una grande porta di carico e un rifornimento a pressione a singolo punto per velocizzare le operazioni. L’aereo è alimentato da due motori turboelica Pratt & Whitney Canada PT6A-65SC montati sull’ala e dispone di eliche McCauley C779 a quattro pale in alluminio da 110 pollici a passo variabile, per impieghi gravosi e affidabili, progettata per migliorare le prestazioni dell’aereo mentre trasporta carichi pesanti. Lo SkyCourier è gestito con avionica Garmin G1000 NXi e ha una velocità massima di crociera di oltre 200 kts e una portata massima di 900 miglia nautiche.