Chevron, Delta Air Lines e Google: memorandum d’intesa per un’aviazione più sostenibile

  • Chevron, Delta Air Lines e Google annunciano l’intenzione di misurare i dati sulle emissioni di carburante per un’aviazione più sostenibile, aumentando la trasparenza del settore
  • Chevron produrrà un lotto di prova di SAF e venderà il SAF a Delta nell’hub di LAX
  • Chevron e Delta condivideranno i risultati del test SAF con Google Cloud per consentire una migliore reportistica sulle emissioni

Chevron U.S.A. Inc., una delle principali aziende energetiche integrate al mondo, attraverso la sua divisione Chevron Products Company (Chevron), Delta Air Lines (Delta), prima e unica compagnia aerea statunitense a limitare volontariamente le emissioni di gas serra ai livelli del 2012 e Google, che con la sua tecnologia Google Cloud accelera la capacità delle organizzazioni di trasformare digitalmente il loro business, hanno annunciato il 7 settembre scorso un memorandum d’intesa (MOU) per tracciare i dati sulle emissioni dei lotti di prova del carburante sostenibile per aerei (SAF) utilizzando una tecnologia basata su cloud.
Il carbuante sostenibile per l’aviazione è prodotto da materie prime biologiche che possono ridurre le emissioni di carbonio in modo significativo rispetto al carburante per jet convenzionale. Le compagnie sperano di creare un modello comune e più trasparente per l’analisi delle potenziali riduzioni delle emissioni di gas serra, che potrebbe essere adottato dalle organizzazioni che stanno considerando programmi SAF. Con questo progetto, Chevron prevede di produrre un lotto di prova di SAF nella sua raffineria di El Segundo e di venderlo a Delta all’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), un importante hub globale per la flotta del vettore.
Mentre l’aviazione continua a definire un futuro più sostenibile, la comprensione dell’impatto ambientale delle nostre operazioni sarà fondamentale per mitigare il cambiamento climatico“, ha detto Amelia Deluca, managing director for Sustainability di Delta. “Oltre ad essere la prima compagnia aerea a zero emissioni a livello globale, ci siamo impegnati a sostituire il 10% del nostro carburante per jet con SAF entro il 2030. Questa partnership ha il potenziale per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, fornendo allo stesso tempo importanti dati e analisi che dimostrano l’integrità ambientale del nostro impegno“.
Questo MOU si basa sul nostro impegno precedentemente annunciato di essere il primo raffinatore negli Stati Uniti a co-processare proporzionalmente le materie prime biologiche in un FCC attraverso un programma di investimento efficiente in termini di capitale“, ha detto Andy Walz, presidente di Americas Fuels & Lubricants per Chevron.  “La condivisione dei dati e la componente di trasparenza di questa partnership ci aiuteranno a meglio comprendere le emissioni della produzione e della consegna del carburante sostenibile per l’aviazione, supportando il nostro obiettivo di sviluppare i carburanti a basse emissioni di carbonio“.
In parallelo, Google Cloud prevede di costruire un modello di analisi per raccogliere e analizzare in modo sicuro i dati sulle emissioni di Delta e Chevron relativi al lotto di test SAF. L’obiettivo del progetto pilota sarà quello di fornire una migliore visibilità dei relativi dati, consentendo una maggiore trasparenza e una migliore reportistica delle emissioni SAF.
Google Cloud ha una esperienza di tecnologie pionieristiche per la riduzione delle emissioni e non vediamo l’ora di esplorare l’uso dei dati e delle capacità di analisi per far progredire la comprensione e l’adozione dei combustibili rinnovabili“, ha dichiarato Larry Cochrane, direttore di Global Energy Solutions, Google Cloud.

(Fonte e foto: ABC PR-Consulting Ufficio Stampa Delta)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

SESAR Innovation Days 2024: a Roma si delinea il futuro dell’Aviazione Europea

A Roma si progetta il futuro dell’aviazione europea. Dal 12 al 15 novembre 2024, la capitale italiana è il...

Ricerca per categoria: