Chi sono gli Italiani che volano in vacanza nelle isole del Mediterraneo? L’estate 2016 degli italiani analizzata da easyJet

Ibiza la preferita dai giovani, Mykonos la prescelta dalle coppie e Costa Smeralda per famiglie e single

easyJet Airbus 250th Christian BrinkmannMilano, 05 agosto 2016 – easyJet, compagnia aerea leader in Europa, ha analizzato il profilo dei propri passeggeri italiani – con riferimento ai mesi di luglio, agosto e settembre – in relazione a tre delle mete estive più in voga e amate dagli Italiani per le proprie vacanze estive: Ibiza, Mykonos e Olbia-Costa Smeralda, confermando abitudini e, allo stesso tempo, mettendo in evidenza inaspettate curiosità.

Ibiza

La più frizzante e animata isola delle Baleari, Ibiza, è tra le destinazioni più gettonate dell’estate 2016. Una meta molto frequentata anche dai giovani italiani, che sempre più sembrano apprezzare la movida e il ritmo frenetico che l’isola spagnola sa offrire. Secondo una recente analisi easyJet, a volare verso questa destinazione sono in prevalenza i giovani adulti: circa un terzo dei passeggeri easyJet diretti a Ibiza si attesta, infatti, nella fascia di età tra i 25-34 anni. Contrariamente a quanto si può pensare, inoltre, la maggior parte dei passeggeri in volo verso Ibiza è costituita in prevalenza da coppie (circa il 40%) ma anche da gruppi di amici (circa il 30%) e solo nel 16% dei casi si tratta di viaggiatori single.

Mykonos

Mare cristallino, spiagge mozzafiato e tanto divertimento. L’isola greca più alla moda, Mykonos, si sta sempre più affermando come luogo di vacanza ideale anche per le giovani coppie di italiani che desiderano unire il relax a momenti di spensieratezza. In particolare, scelgono di trascorrere le proprie vacanze, sull’isola greca gli italiani tra i 35 e i 44 anni. A volare a Mykonos non sono dunque solo i giovanissimi. Quello riscontrato da easyJet è il profilo di un passeggero più adulto, con una buona presenza anche tra i 45 e i 54 anni (circa un quarto), e tra chi sceglie di viaggiare in gruppo (un terzo). Poco meno della metà dei passeggeri easyJet diretti a Mykonos preferiscono viaggiare in coppia.

Olbia-Costa Smeralda

Olbia, perfetta e comoda per chi desidera riscoprire il mare italiano, richiama con le proprie bellezze territoriali un turismo prevalentemente adulto. Dai risultati dell’indagine della compagnia, oltre la metà dei passeggeri easyJet diretti a Olbia è rappresentato dalla fascia di età over 45. In molti viaggiano in coppia ma anche i viaggiatori single e le famiglie – che rappresentano in entrambi i casi un quinto dei passeggeri – sono un flusso importante con una percentuale più alta sia rispetto a Ibiza, sia Mykonos.

Non c’è niente di meglio di un viaggio per prolungare le ferie e godersi ancora un po’ di spensieratezza. Ibiza, Mykonos, e Olbia sono infatti ideali per una settimana di vacanza. In più della metà dei casi chi sceglie l’isola greca vi trascorre almeno 7 giorni mentre a Ibiza e Olbia si registra un sempre più importante flusso di passeggeri che qui si dirige per soggiornare anche solo qualche giorno grazie ai frequenti voli giornalieri che rendono facile l’organizzazione di un weekend al mare. Per chi può concedersi ancora del tempo, easyJet offre agli italiani in fuga numerose soluzioni; la compagnia collega Ibiza, Mykonos e Olbia dagli aeroporti di Milano Malpensa, di Venezia Marco Polo e da Napoli Capodichino.

(Fonte: Ufficio Stampa easyJet, 5 agosto 2016)

(Edp-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

SESAR Innovation Days 2024: a Roma si delinea il futuro dell’Aviazione Europea

A Roma si progetta il futuro dell’aviazione europea. Dal 12 al 15 novembre 2024, la capitale italiana è il...

Ricerca per categoria: