Boeing e Juneyao Airlines hanno annunciato, il 16 febbario scorso a Shangahai, il completamento di un ordine per cinque 787-9 Dreamliner, del valore di circa 1,32 miliardi di US$ a prezzi di listino correnti.
Questo nuovo ordine, che comprende anche opzioni per altri cinque 787-9s, rappresenta il primo ordine alla Boeing della compagnia aerea privata con sede a Shanghai e primo ordine di aerei widebody.
«La nostra visione strategica è quella di sviluppare una compagnia aerea internazionale che fornisca un servizio di alta qualità con una rete estesa, garantendo nel contempo una redditività eccellente – ha detto Wang Junjin, presidente, Juneyao Airlines -. L’ordine di oggi è destinato a svolgere un ruolo chiave nel nostro business in crescita negli anni a venire, e non vediamo l’ora di continuare il nostro rapporto con Boeing in futuro.»
Juneyao Airlines, uno dei più grandi vettori privati della Cina, è stata fondata nel 2005 e ha iniziato le operazioni nel 2006. Attualmente opera su rotte nazionali e internazionali su corto raggio nei paesi vicini come il Giappone, la Corea del Sud e la Thailandia. Il vettore prevede di aprire nuove rotte verso il Nord America, Europa e Australia entro il 2020.
«Siamo lieti di dare il benvenuto alla Juneyao Airlines come nuovo cliente Boeing – ha dichiarato Rick Anderson, vice presidente delle vendite per Nord-est asiatico, Boeing Commercial Airplanes – Questo ordine è un riconoscimento della loro fiducia nel 787 Dreamliner, che è la prima scelta per molti operatori a corridoio singolo per iniziare le operazioni di widebody.»
Il 787-9 Dreamliner fornirà un risparmio di carburante senza precedenti per Juneyao Airlines, mantenendo il vettore competitivo in questo difficile contesto economico. Il 787-9 sfrutta il design del 787-8, offrendo ai passeggeri caratteristiche piacevoli, come ampie finestre regolabili, grandi contenitori di cabina, illuminazione moderna a LED, maggiore umidità ad una quota di cabina più bassa, aria più pulita e viaggi più confortevoli.
(Fonte: PRNewswire, Ufficio Stampa Boeing) Foto: Boeing
(EdP-mb)