Riparte la stagione fieristica post Covid di Bolzano con una rassegna su tematiche relative a emergenza, soccorso, sicurezza e prevenzione. In previsione un convegno dedicato alla gestione e al contrasto dei fenomeni meteorologici estremi con l’utilizzo dei droni
La fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza, ritorna a Fiera Bolzano dal 17 al 19 settembre 2021. Una settima edizione che assume nuove connotazioni anche e soprattutto perché è proprio con questa manifestazione che ripartirà la stagione fieristica post pandemia.
Civil Protect 2021 ruoterà intorno a emergenza e soccorso, ma non solo: quest’anno verrà infatti dedicato un focus particolare anche alle tematiche della sicurezza e della prevenzione.
Tra i punti chiave della rassegna il Congresso “Droni negli interventi“, dedicato alla gestione e al contrasto dei fenomeni meteorologici estremi – sempre più frequenti – attraverso l’utilizzo dei droni, che si terrà domenica mattina 19 settembre 2021, dalle ore 10:00 alle 13:00.
In pochi anni, i droni sono diventati una risorsa estremamente interessante per il mondo degli interventi. Oltre a permettere di risparmiare tempo nel primo contatto con il paziente, il loro utilizzo aumenta inoltre la sicurezza delle forze di emergenza. I droni possono poi essere impiegati per la ricerca di persone scomparse e per il trasporto di materiale medico. Tuttavia, persistono ancora diversi ostacoli da superare in ambito amministrativo, legale e tecnologico.
In questo incontro a partecipazione gratuita e disponibile anche in live-streaming, verrà fornita una panoramica completa e attuale sull’utilizzo dei droni in Germania, Austria e Italia e sul futuro degli interventi di soccorso, grazie al contributo delle organizzazioni di soccorso altoatesine.
L’evento, organizzato dal Gruppo di esperti di droni delle organizzazioni d’intervento dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino con Belluno, è rivolto a squadre di soccorso alpino, vigili del fuoco e soccorritori, autorità, scienziati e aziende tecnologiche e si terrà in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea.
Partner del congresso: Soccorso Alpino Bavarese, Soccorsi del Tirolo, FlyingBasket Academy, SAPR Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi, AVS Soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol, CNSAS Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige, Soccorso acquatico Alto Adige, HELI Elisoccorso Alto Adige, NOI Techpark.
L’ingresso alla fiera è gratuito, previa registrazione sulla homepage degli organizzatori. Per tutti coloro che non possono essere presenti, è disponibile un’offerta di streaming gratuito attraverso la quale seguire gli eventi in diretta. Tutte le informazioni, la registrazione e lo streaming sono disponibili alla pagina: www.fieramesse.com/civilprotect
Grazie al protocollo di sicurezza #FieraSicura, viene garantita ai visitatori dai responsabili della manifestazione una permanenza sicura a Fiera Bolzano.
(Fonte: Ufficio stampa Fiera di Bolzano SpA – Messe Bozen AG)
EdP-mb