Concluso con successo l’Open Day dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo

• Per chi aspira a diventare pilota professionista o vuole dedicarsi a uno sport emozionante • Il Presidente Oriano Callegati: “Un Open Day oltre le aspettative. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato. Il prossimo incontro a primavera”

Il Gazebo dell’AeCLugo utilizzato per il buffet offerto ai futuri piloti (foto Massimo Baldi) 
Sabato 21 settembre, si è tenuto all’Aeroporto Villa San Martino di Lugo organizzato dal locale Aero Club “Francesco Baracca” il preannunciato Open Day. Una giornata speciale dedicata ai futuri piloti professionisti e a chi vuole praticare il volo come sport, alla quale hanno partecipato una trentina di giovani suddivisi in due gruppi, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, che, attraverso le parole del Presidente dell’AeCLugo Oriano Callegati, degli istruttori di volo e del personale addetto alla manutenzione degli aeromobili, hanno potuto rivivere tutte le emozioni che genera questa entusiasmante attività.  Agli ospiti, nel corso dell’incontro tenutosi nell’aula della scuola di addestramento, sono stati illustrati anche con l’ausilio di supporti audiovisivi, i programmi di formazione dei corsi ATPL (Airline Transport Pilot Licence) modulare Aeromobili o licenza di pilota di linea, ATPL Elicotteri, i Brevetti di Volo PPL e VDS e l’abilitazione all’Acrobazia aerea, oltre ad altre attività svolte dall’Aero Club.
Al termine della prima presentazione della giornata gli intervenuti hanno preso parte a un buffet di benvenuto offerto dalla direzione del club, cui ha fatto seguito la visita alle strutture del sodalizio, supportata dagli istruttori e dal personale della manutenzione.  Il giro ha interessato la linea volo e gli hangar dove sono custoditi i mezzi dell’Aero Club, i due hangar officina per la manutenzione degli aeromobili ad ala fissa e ad ala rotante, i locali del simulatore di volo professionale “Entrol H11 FNPT-II MCC” della scuola elicotteri – un altro prezioso fiore all’occhiello dell’associazione – e infine la foresteria dove è possibile, per quelli che provengono da altre città o regioni, soggiornare a prezzi modici anche per lungo tempo. 
Verso le 13:00, i graditi ospiti hanno partecipato al pranzo organizzato al ristoranteIl canterino” in compagnia di soci, dirigenti e istruttori del sodalizio. Dopo le 14:00 è iniziata la seconda presentazione dei corsi ai giovani che si erano prenotati per il pomeriggio, con la successiva visita alle strutture del Club.
Nel corso della giornata gli istruttori dell’AeCLugo, insieme agli ospiti che si erano messi in nota, hanno effettuato i previsti voli di prova proposti dal club a bordo di un elicottero biposto Hughes 300C, di un aeromobile Extra 200 acrobatico, di un Cessna 172 dell’aviazione generale e di un moderno ultraleggero Texan della FlySynthesis.
Al termine della giornata, abbiamo raccolto le impressioni del Presidente Callegati, che ha affermato: “L’Open Day è andato oltre le aspettative. Ci aspettavamo una quindicina di ragazzi invece ne abbiamo avuti quasi il doppio. La cosa è andata molto bene e devo ringraziare tutti gli istruttori e i soci che hanno collaborato per la buona riuscita di questa giornata. Speriamo che di questa trentina di ragazzi almeno la metà si dedichi a tempo pieno all’attività di volo e ne faccia una professione. Il prossimo Open Day vediamo di organizzarlo in primavera e ci prefiggiamo l’obiettivo di ripetere questa bella iniziativa ogni sei mesi.
Un click sull’immagine per aprire la galleria

 

Edp-mb

 

Diventa pilota! Un sogno che si può avverare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Concluso con successo a Parma il convegno Enac-Unione Parmense degli Industriali sul “Sistema aeroportuale integrato dell’Emilia-Romagna”

Nella foto (Enac): da sinistra il Consigliere di Amministrazione Enac Benedetta Fiorini, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, l'ex...

Ricerca per categoria: