DAL NOSTRO INVIATO
Oggi a Cervia, presso il 15° Stormo CSAR, è stato presentato con una bella e semplice cerimonia, il nuovo elicottero in dotazione allo Stormo, l’Agusta Westland HH-101 “Caesar”.
La linea HH-101A doterà il 15° Stormo di una macchina modernissima i cui esemplari man mano che verranno consegnati saranno basati a Cervia, sede del Comando di Stormo, del Comando di Brigata (1^ BAOS Brigata Aerea Operazioni Speciali) e dell’83° Gruppo CSAR, e parte a Trapani, dove e’ stanziato l’82° Centro CSAR.
Sempre a Cervia, allo scopo di accomodare le nuove componenti operative (Forze Speciali dell’AM) sono in fase di costruzione opere infrastrutturali finalizzate al potenziamento dell’aeroporto.
Al momento sono in atto le ultime attività del processo di accettazione formale di questa prima macchina che a breve sarà consegnata alla Forza Armata e che riceverà la “MM”, o matricola militare definitiva, abbandonando il “CSX” attuale, ossia la matricola provvisoria dei velivoli non ancora consegnati all’AM.
L’elicottero HH-101A “Caesar” è stato sviluppato dalla Agusta Westland secondo i requisiti specifici dell’Aeronautica Militare e al fine di soddisfare le esigenze della componente ad ala rotante medio-pesante per espletare una serie di ruoli: Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS), Personel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR) con capacità ove necessario Slow Mover Interceptor (SMI) e OFCN, cioe’ Operazioni Fuori dai Confini Nazionali.
(EdP-mb) Testo e foto di Claudio Toselli – 19 Giugno 2015