Consegnato da Leonardo al 15° Stormo di Cervia l’ultimo HH-139B

L’HH-139B (15-75) del 15° Stormo (foto Claudio Toselli)

Il 31 Gennaio 2022 è stato consegnato da Leonardo al 15°Stormo SAR/CSAR  e precisamente all’83° Gruppo sulla base di Cervia, l’HH-139B (15-75) ultimo  dei 17 esemplari acquistati dall’Aeronautica Militare da affiancare alla prima versione HH-139A che gradualmente saranno aggiornati all’ultima versione. Come per tutti gli esemplari precedenti, le nuove macchine sono gestite dai Centri/Gruppi SAR  tra cui il Gruppo di Cervia e gli altri Centri SAR come l’80° a Decimomannu, 82° a Trapani, 84° a Gioia del Colle e 85° a Pratica di Mare.
I “139” sono in grado di operare sia di giorno che di notte, con l’utilizzo da parte dei piloti di visori notturni (NVG – Night Vision Goggles), su aree  impegnative nonché su superfici non preparate o semipreparate, zone innevate o in ambiente marino, missioni  di ricerca e soccorso, medevac, supporto nelle operazioni di Protezione Civile, lotta antincendio (con apposita benna), ma anche per il supporto alle operazioni strettamente militari come missioni CSAR,  trasporto di personale, tra cui i Fucilieri dell’Aria, nonché Slow Mover Interceptor nel ruolo di intercettori di bersagli e aerei lenti considerati come possibile minaccia, compresi i droni.
La nuova versione è lo sviluppo dell’esperienza fatta con la versione A e si differenza da quest’ultima per la presenza di un doppio verricello, un peso massimo al decollo da 6.800 a 7000 kg., di una avionica aggiornata e migliorata con sistemi di ultima generazione nonché l’OPLS, o Obstacle Proximity LIDAR System, che permette all’equipaggio l’identificazione e l’avvertimento ai piloti di eventuali ostacoli sul terreno e nelle operazioni sul mare il riconoscimento delle singole unità navali in navigazione con l’AIS Automatic Identification System. E’ inoltre presente lo strumento optronico multisensore Wescam MX-15i HD per sorveglianza aerea e ricognizione posto  sotto il muso e un proiettore a led da 800W Trakka su una fiancata della fusoliera, impiegato per le operazioni notturne di ricerca e soccorso. La versione “B” inoltre è caratterizzata da un carrello di atterraggio e  galleggianti di emergenza di minori dimensioni rispetto alla versione precedente.
Il 15° Stormo ha il compito di recuperare gli equipaggi in difficoltà in tempo di pace (SAR – Ricerca e soccorso) ed in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C/SAR – Combat SAR), di supporto alle Operazioni Speciali nonché di concorrere in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, il trasporto in bio-contenimento e, di recente, anche il supporto all’attività di antincendio boschivo. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione nonché l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni, fanno spesso del 15° Stormo l’unica componente elicotteristica in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, come ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali.
Ogni volta che un elicottero del 15° Stormo si alza in volo o sta salvando una vita umana, o si sta addestrando per farlo. Dalla sua costituzione ad oggi infatti, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.
L’Aeronautica Militare ha poi in servizio anche quattro macchine nella versione VH-139A adibiti al trasporto VIP/governativo mentre altri Enti dello Stato come Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Guardia Costiere, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri nonché vari Operatori del soccorso e servizi di emergenza, operano con questo elicottero in differenti configurazioni.

Un click sulla foto per ingrandire

Testo e foto di Claudio Toselli
(EdP-mb)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: