Consegnato il primo di 16 elicotteri Airbus H125 avanzati alla Customs and Border Protection USA

(Tempo di lettura: 01’:30”)

Columbus, Mississippi, USA – Airbus Helicopters, Inc. ha consegnato ieri, 19 agosto, il primo di 16 nuovi elicotteri H125 configurati appositamente per la Air and Maritime Operations (AMO) della Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti. La AMO ha collaborato con Airbus Helicopters nell’ambito di un’iniziativa a lungo termine per l’aggiornamento della flotta. La configurazione risultante da questa collaborazione ha portato alla creazione di uno degli elicotteri per le forze dell’ordine più avanzati e ad alta tecnologia mai sviluppati.
Il primo elicottero con la nuova configurazione è stato testato e consegnato dallo stabilimento di Airbus Helicopters di Grand Prairie, in Texas. I restanti elicotteri sono in costruzione a Columbus, Mississippi, dove una forza lavoro composta per il 40% da veterani statunitensi produce anche l’UH-72A Lakota per l’esercito statunitense e ha consegnato oltre 450 velivoli monomotore H125 per il mercato nordamericano.
A seguito di un’analisi rigorosa delle proprie esigenze di missione e della tecnologia aerospaziale di prossima generazione, la AMO ha identificato una serie di requisiti per i nuovi elicotteri che Airbus ha implementato attraverso quasi 30 certificati di omologazione di tipo supplementari (Supplemental Type Certificates – STC). Le serie di STC sono collegate tramite un STC primario onnicomprensivo, che garantisce che tutti i sistemi interagiscano correttamente tra loro e con l’aereo di base.
La relazione fra Airbus e la AMO è di lunga data, in oltre 30 anni infatti Airbus ha consegnato oltre 100 elicotteri della famiglia H120 e H125. Questa nuova acquisizione è stata resa possibile grazie a una partnership con Davenport Aviation, una piccola impresa i cui proprietari sono donne, certificata SBA e appaltatrice HUBZone, e che è specializzata nella fornitura di attrezzature aerospaziali ad agenzie governative federali, statali e locali.
Conosciuto per la propria potenza, versatilità e prestazioni eccellenti in condizioni di alte temperature ed elevate altitudini, l’H125 è dotato di doppia idraulica, motore a doppio canale FADEC, un sistema di alimentazione resistente agli urti e display della cabina di pilotaggio con avanzati pannelli di vetro. L’H125 è l’elicottero delle forze dell’ordine più popolare negli Stati Uniti, e rappresenta quasi la metà di tutti gli elicotteri consegnati per questo tipo di missione nel Nord America negli ultimi dieci anni.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: