Contenimento inquinamento acustico all’aeroporto di Bergamo

Riunione della commissione aeroportuale di Orio al Serio sulle procedure per la zonizzazione acustica e sull’avvio della sperimentazione di nuove rotte ai fini del contenimento dell’inquinamento acustico

L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio (foto Bergamo airport)
L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (foto Bergamo airport)

Nel pomeriggio di ieri, 17 marzo 2017, si è riunita la Commissione Aeroportuale dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio istituita ai sensi del decreto del Ministero dell’Ambiente del 31 ottobre 1997. Alla Commissione partecipano, tra gli altri, oltre agli amministratori dei Comuni interessati dal traffico dell’Aeroporto di Bergamo, anche i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA).

La Commissione è stata convocata dalla responsabile della Direzione Aeroportuale Lombardia dell’ENAC, in qualità di presidente della commissione, al fine di analizzare alcune tematiche connesse all’avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 01406/2014, depositata il 02/04/2014, per l’approvazione della zonizzazione acustica aeroportuale.

In occasione della seduta, inoltre, è stato discusso l’avvio della sperimentazione delle procedure antirumore e della ripartizione del traffico aereo sullo scalo, proposte dal Comune di Bergamo.

Con riferimento alla procedura di VAS, a seguito delle richieste di chiarimenti pervenute dalla Regione Lombardia in merito ai soggetti titolati a svolgere il ruolo di Autorità procedente e di Autorità competente (vedi Comunicato Stampa ENAC n. 91/2016), il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha nuovamente precisato, il 15 marzo 2017, che il ruolo di Autorità competente deve essere svolto dalla Regione Lombardia, designando, al contempo, la Commissione Aeroportuale, e non l’ENAC, come Autorità procedente.

L’ENAC, in qualità di soggetto che presiede la Commissione Aeroportuale, alla luce di quanto stabilito dal suddetto Ministero, che già nella seduta del 28 aprile 2016 aveva avviato i lavori preliminari all’avvio della VAS, in occasione dell’incontro odierno ha confermato che nei prossimi giorni presenterà istanza alla Regione Lombardia, a nome della Commissione Aeroportuale, per l’inizio della procedura di VAS.

Per quanto riguarda, invece, l’avvio della sperimentazione delle procedure antirumore e di distribuzione del traffico proposte dal Comune di Bergamo, a seguito degli esiti positivi degli studi condotti dall’Enav in relazione alla volabilità delle nuove rotte proposte e alle risultanze delle simulazioni effettuate dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) in ordine alle ricadute in termini di inquinamento sullo scalo stesso, si evidenzia che i risultati hanno dimostrato una riduzione dell’impatto acustico per la popolazione residente (con una diminuzione di circa 2.507 abitanti coinvolti) nelle zone limitrofe all’aeroporto, attualmente esposta a un livello di rumorosità superiore ai 60 decibel.

Si precisa, infatti, che il livello di rumorosità di 60 decibel rappresenta la soglia del rumore (o limite acustico) prevista dalla normativa di riferimento vigente ai fini dell’applicazione delle procedure antirumore volte al contenimento dell’inquinamento acustico.

L’ENAC, pertanto, avvierà la sperimentazione necessaria a dimostrare, mediante la concreta applicazione delle procedure antirumore, la concordanza dei dati reali con le proiezioni effettuate dall’ARPA, allo scopo di attestare l’effettiva riduzione del livello di inquinamento presente nell’intorno aeroportuale dello scalo di Bergamo Orio al Serio.

La sperimentazione avrà una durata di sei mesi e decorrerà dal prossimo 22 giugno 2017.

Al termine del periodo di sperimentazione – per l’avvio del quale la normativa non prevede la votazione preliminare a maggioranza dei membri della Commissione Aeroportuale – una volta preso atto degli esiti della stessa, sarà valutata e votata, a maggioranza, dai membri della Commissione l’eventuale approvazione e la conseguente applicazione, in via definitiva, delle procedure antirumore e di distribuzione del traffico oggetto della sperimentazione di imminente avvio.

(Fonte: Ufficio Stampa Enac, 17 marzo 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: