Nell’ambito della Conferenza si svolgerà anche un convegno sullo spazio presso l’area espositiva universale di EXPO 2015 – Previsto un collegamento con il Capitano Samantha Cristoforetti
Da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio, l’Aeronautica Militare ospiterà la European Air Chiefs Conference (EURAC), meeting informale al quale prendono parte i ventisette Capi delle Forze Aeree europee e che quest’anno avrà luogo in Italia. L’evento – dal tema “Air and space power – a European sustainable cooperation: the key for an effective sharing” – avrà l’obiettivo di condividere e discutere ai massimi livelli decisionali le strategie e le prospettive future per una sempre maggiore cooperazione e integrazione in ambito aeronautico tra Paesi membri, uno dei concetti portanti della moderna visione delle operazioni militari.
Nell’ambito della Conferenza, nel pomeriggio di giovedì 7 maggio, è prevista, a beneficio degli organi di stampa, una visita conoscitiva presso la FACO F-35 (Final Assembly and Check Out) di Cameri, sede peraltro di uno dei poli manutentivi più importanti della Forza Armata, dove nella circostanza sarà anche allestita una mostra statica con i velivoli dei programmi di punta dell’industria aeronautica nazionale. Tra gli altri, il mock-up del P.1HH, il velivolo a pilotaggio remoto della Piaggio Aerospace derivato dal P.180 in corso di sviluppo e i trainer di nuova generazione della Alenia Aermacchi (T-345 e T-346). Dalle ore 16.00 circa, inoltre, sarà possibile approfondire i temi della conferenza con i vertici dell’Aeronautica Militare e i rappresentanti delle industrie del settore aerospaziale presenti.
La conferenza si concluderà venerdì 8 maggio con un convegno sullo spazio, dal titolo “Aeronautica Militare: uno spazio di opportunità”, organizzato all’interno dell’area espositiva universale di EXPO 2015 (Padiglione Italia) a partire dalle ore 14,15. All’evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, prenderanno parte – oltre ai capi delle forze aeree europee – autorità militari e addetti militari stranieri, autorità locali, rappresentanti del mondo accademico, industriale e delle agenzie spaziali, scuole ed Istituti Militari. Tra i relatori del convegno ci saranno i massimi esperti del settore aerospaziale e personale astronauta dell’Aeronautica Militare; è previsto, inoltre, un collegamento dall’ISS con il Capitano Samantha Cristoforetti.
(Aeronautica Militare, Ufficio Generale per la Comunicazione, 2° Ufficio “Pubblica Informazione) 21 aprile 2015
(EdP-mb)