(Tempo di lettura: 04’:00”)
Finnair introduce nuove misure a bordo e in aeroporto per proteggere la salute dei passeggeri.
I viaggi aerei inizieranno progressivamente a riprendersi man mano che le restrizioni di volo verranno revocate. Per rendere i voli più sicuri possibile, Finnair si sta preparando ad aumentare gradualmente il numero di passeggeri con diverse nuove misure.
“Ora che i viaggi aerei iniziano con gradualità a riprendersi e il numero dei passeggeri inizia a crescere, vogliamo che tutti siano in grado di volare con fiducia“, afferma Piia Karhu, SVP, Customer Experience presso Finnair. “Con queste misure aggiuntive, stiamo supportando la salute dei nostri clienti e dipendenti in aeroporto e a bordo“.
Finnair ha già introdotto questa primavera diverse modifiche per proteggere la salute di clienti e dipendenti. Il processo di servizio e il servizio a bordo sono stati modificati, i clienti saranno seduti il più lontano possibile l’uno dall’altro a bordo, ci sono scudi di plastica nei punti di servizio e la pulizia degli aeromobili è stata ulteriormente intensificata. Il personale del servizio clienti seguirà una politica senza contatti con i documenti di viaggio e il bagaglio dei clienti.
La modifica più importante per i clienti sarà l’obbligo di indossare una maschera per l’intera durata del volo. Questa misura entrerà in vigore dal 18 maggio e durerà almeno fino alla fine di agosto.
“I clienti saliranno a bordo del volo con la propria maschera e lo indosseranno durante tutto il volo“, prosegue Piia Karhu. “Inoltre, il cliente di Finnair che affronta il personale in aeroporto e l’equipaggio di cabina indosseranno maschere chirurgiche. Abbiamo deciso di introdurre questa misura perché l’uso delle maschere sta diventando sempre più diffuso e protegge i passeggeri da possibili infezioni da goccioline. Quando tutti indossano una maschera, siamo in grado di proteggerci a vicenda. Raccomandiamo ai clienti di acquistare una maschera che si adatti, già prima del volo, di fare le valigie il meno possibile ed effettuare il check-in online o con un’app mobile: tutto ciò ridurrà i tempi di attesa e i contatti in aeroporto“, continua Piia Karhu. “Sono fiducioso che tutti capiranno che non potranno imbarcarsi su un volo se c’è il minimo sospetto di infezione da Covid-19 o se manifestano sintomi respiratori.“
Inoltre, Finnair implementerà diversi cambiamenti nei suoi processi tenendo conto dei regolamenti e delle istruzioni delle autorità nonché degli sviluppi generali del settore.
Le seguenti regole entreranno in vigore il 18 maggio.
⊕ Ai clienti è richiesto di mantenere una distanza sociale minima di 1 metro in aeroporto.
⊕ Tutto il personale Finnair con cui ci si troverà di fronte in aeroporto indosserà una maschera.
⊕ A bordo, i clienti saranno seduti uno di fianco all’altro quando possibile; la disposizione dei posti verrà esaminata dal personale al gate prima dell’imbarco.
⊕ I clienti saliranno a bordo dell’aeromobile a partire da quelli seduti nella parte posteriore della cabina.
⊕ Nel trasporto con autobus, verrà utilizzato un massimo del 50% della capacità del bus.
⊕ L’equipaggio di cabina Finnair indosserà maschere chirurgiche durante il volo.
⊕ Tutti i clienti saranno tenuti a indossare una maschera dall’imbarco all’uscita dall’aeromobile.
⊕ Ai clienti verrà chiesto di portare le proprie maschere che coprano sia il naso che la bocca.
⊕ I bambini di età inferiore ai 7 anni non sono tenuti ad indossare una maschera.
⊕ Altre esenzioni dalla regola delle maschere saranno soggette all’autorizzazione preventiva del banco Finnair Medical.
⊕ La pulizia degli aeromobili è stata ulteriormente intensificata, con particolare attenzione alle aree ad alto tocco.
⊕ Salviettine igienizzanti saranno disponibili per i clienti a bordo.
⊕ Un concetto di assistenza in volo adattato, contribuirà a ridurre i contatti tra i clienti e l’equipaggio di cabina.
⊕ Ai clienti verrà chiesto di viaggiare leggeri per ridurre al minimo la quantità di bagaglio a mano in cabina ed evitare movimenti inutili.
⊕ Lo sbarco da parte di gruppi avverrà da davanti a dietro.
Finnair riesaminerà regolarmente queste misure e le aggiornerà secondo necessità. Finavia, il gestore aeroportuale finlandese, ha anche introdotto nuove misure negli aeroporti finlandesi. I dipendenti a contatto con i clienti negli aeroporti indosseranno maschere chirurgiche, adesivi per pavimenti segnano le regole di distanza sociale negli aeroporti, i punti di assistenza clienti sono dotati di protezioni di plastica e il disinfettante per le mani è disponibile in varie località.
Secondo gli esperti medici, un aereo non è un ambiente particolarmente rischioso per contrarre un’infezione a causa del condizionamento dell’aria altamente efficiente e dei filtri che mantengono l’aria molto pulita.
Mentre si pianifica il viaggio, è una buona norma scoprire indicazioni e possibili restrizioni a destinazione. Molti paesi richiedono alle persone di indossare una maschera negli aeroporti o nei trasporti pubblici, quindi i viaggiatori dovrebbero assicurarsi di avere abbastanza maschere per l’intera durata del viaggio.
(Fonte: Ufficio Stampa Finnair)
Edp-mb