Rendering grafico del jet supersonico Overture della Boom Supersonic (realizzazione: Boom Supersonic)
Fort Worth (TX) e Denver (CO) – American Airlines e la Boom Supersonic hanno annunciato, il 16 agosto scorso (vds. i commenti a fondo pagina, ndr), l’accordo per l’acquisto di 20 aeromobili Overture, con un’opzione per altri 40. American ha versato un deposito non rimborsabile per i primi 20 velivoli.
Boom Supersonic con Overture, l’aereo di linea più veloce del mondo, ottimizzato per la velocità, la sicurezza e la sostenibilità, ha in progetto di trasformare il trasporto aereo. Destinato ai mercati civili e governativi, Overture volerà a una velocità doppia rispetto agli attuali aerei di linea ed è progettato per funzionare con carburante per l’aviazione sostenibile al 100% (SAF).
L’Overture introdurrebbe un nuovo importante vantaggio in termini di velocità nella flotta di American, che attualmente è la più giovane ed efficiente tra i vettori statunitensi. Secondo i termini dell’accordo, Boom deve soddisfare i requisiti operativi, di prestazione e di sicurezza standard del settore e le altre condizioni consuete di American prima della consegna degli Overture.
Il velivolo è stato progettato per trasportare 65-80 passeggeri a una velocità di crociera di Mach 1,7, ovvero al doppio di quella degli attuali aeromobili commerciali più veloci, con un’autonomia di 4.250 miglia nautiche (più di 7.800 Km/h) e volare su più di 600 rotte in tutto il mondo impiegando meno della metà del tempo. Tra le tante opportunità, sarà possibile volare da Miami a Londra in poco meno di cinque ore e da Los Angeles a Honolulu in tre ore.
Click sulla foto per ingrandire
Boom sta collaborando con Northrop Grumman per le applicazioni di Overture in ambito governativo e di difesa. I fornitori e i partner che collaborano con la società costruttrice sul programma Overture sono Collins Aerospace, Eaton, Safran Landing Systems, Rolls-Royce, l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, American Express, Climeworks e AWS.
Il portafoglio ordini di Overture, che comprende acquisti e opzioni da American Airlines, United Airlines e Japan Airlines, è di 130 aeromobili.
Nel mese di luglio Boom ha annunciato il progetto di produzione finale di Overture, che dovrebbe prendere il via nel 2025 per trasportare i primi passeggeri nel 2029.
I Commenti:
“Guardando al futuro, i viaggi supersonici saranno una parte importante della nostra offerta ai passeggeri“, ha dichiarato Derek Kerr, Chief Financial Officer di American. “Siamo entusiasti di come Boom darà forma al futuro dei viaggi, sia per la nostra compagnia che per i nostri passeggeri“.
“Siamo orgogliosi di condividere con American Airlines la nostra visione di un mondo più connesso e sostenibile“, ha dichiarato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom. “Crediamo che Overture possa aiutare American ad incrementare il suo vantaggio competitivo sul network, sulla fedeltà e sulla preferenza complessiva per la compagnia aerea, grazie ai benefici che derivano dal cambiamento di paradigma con il dimezzamento dei tempi di viaggio“.
Video YouTube (senza audio): The Overture reveal
(Fonte, foto e video: Team Martinengo Communication – Ufficio Stampa American Airlines)
EdP-mb