Il quarto ordine di Delta per gli A321ceo nell’arco di quattro anni
Atlanta, 11 maggio 2017 – Delta Air Lines, vettore con sede ad Atlanta, in Georgia (USA) ha siglato un nuovo ordine fermo per 30 ulteriori A321ceo. Questo ordine va ad aggiungersi a tre ordini precedenti effettuati dal vettore per la versione CEO dell’aeromobile di maggiore capacità della Famiglia A320. Delta ha ricevuto il suo primo A321 nel mese di marzo dello scorso anno. A oggi, il vettore ha ordinato un totale di 112 A321, tutti dotati di motori CFM56 di CFM International.
“Il confort, la performance e la redditività garantite dall’A321 lo rendono un aeromobile altamente performante sulle tratte domestiche”, ha dichiarato Gil West, senior executive vice president e chief operating officer di Delta. “Siamo estremamente soddisfatti della nostra collaborazione di lungo termine con Airbus e attendiamo con impazienza di ricevere ulteriori nuovi A321, a beneficio dei nostri clienti, dipendenti e azionisti”.
“La dimostrazione di fiducia nei confronti dell’A321ceo da parte di Delta, che porta il totale degli ordini di questo tipo effettuato dal vettore a oltre 100 unità, dimostra quanto l’A321 sia apprezzato dai passeggeri, dagli operatori e dagli investitori”, ha dichiarato John Leahy, chief operating officer – customers di Airbus Commercial Aircraft. “È evidente che la Famiglia A320 offre livelli di confort, di redditività e di regolarità tecnica senza pari per i vettori che, come Delta, desiderano soddisfare le aspettative dei clienti.”
L’insieme degli A321 destinati a Delta saranno dotati di “Sharklet”, i dispositivi aerodinamici in materiali compositi leggeri situati alle estremità alari in grado di garantire un risparmio di carburante di circa il 4%. Questo vantaggio di tipo ambientale offre ai vettori la possibilità di estendere la loro autonomia di circa 185km/100mn o di aumentare il carico di circa 450kg.
Molti degli A321 di Delta vengono consegnati dalla Airbus U.S. Manufacturing Facility di Mobile, in Alabama. Il vettore ha ricevuto il suo primo A321 prodotto negli Stati Uniti lo scorso anno. Si prevede che da oggi ed entro la fine del 2017, la Manufacturing Facility di Mobile produca quattro aeromobili al mese, la maggior parte dei quali destinati ai clienti di Airbus basati negli Stati Uniti.
A fine aprile Delta conta una flotta di 187 aeromobili Airbus operativi, di cui 145 appartenenti alla Famiglia A320 e 42 widebody della Famiglia A330.
A proposito di Airbus
Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2015 ha registrato ricavi per 64,5 miliardi di euro con una forza lavoro di circa 136.600 persone. Airbus offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato, con capacità fra i 100 e gli oltre 600 posti. Airbus è inoltre un leader europeo nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni ed è al primo posto in Europa e al secondo nel mondo nell’industria spaziale. Airbus offre inoltre la gamma di elicotteri civili e militari più efficiente al mondo.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 11 maggio 2017)
(EdP-mb)