Il logo del CSpO (Combined Space Operations) Iniziative
Roma – Quest’anno, la Combined Space Operations (CSpO) Initiative ha celebrato dieci anni di collaborazione alla guida come attori spaziali responsabili.
L’iniziativa CSpO genera e migliora la cooperazione e il coordinamento delle attività spaziali di sicurezza nazionale. È cresciuta fino a dieci partner: Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
Lo spazio è parte integrante della nostra prosperità e sicurezza condivise. I sistemi e i servizi spaziali richiedono un accesso garantito e la libertà di operare nello spazio.
Tuttavia, la sicurezza e la stabilità dello spazio sono a rischio. Ci impegniamo a garantire l’uso legale e sostenibile dello spazio e la prevenzione dei conflitti.
Nel corso degli anni abbiamo portato avanti sforzi collaborativi per rispondere a sfide e opportunità in rapida evoluzione e per fornire capacità resilienti, agili, sicure e interoperabili.
L’Italia, in qualità di partner dell’iniziativa CSpO, auspica una cooperazione continuativa volta a dimostrare comportamenti responsabili e a promuovere un dominio spaziale sicuro, stabile e protetto.
Ten Years, Ten Nations: One Initiative