Il Generale Luciano Portolano, nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa, saluta il Capo dello Stato Sergio Mattarella (foto Ministero della Difesa)
Ieri mattina, venerdì 4 ottobre 2024, all’Aeroporto Militare di Ciampino, sede del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone che ha ceduto l’incarico al Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito, Luciano Portolano.
L’evento si è tenuto alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, delle principali cariche istituzionali e di numerose autorità civili, militari e religiose.
Durante la cerimonia, il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ha lodato l’Ammiraglio Cavo Dragone per l’eccezionale lavoro svolto in un periodo segnato da sfide continue alla sicurezza e da significativi cambiamenti globali. Il Ministro ha sottolineato che la Difesa deve rimanere un baluardo di libertà, democrazia e rispetto del diritto internazionale, opponendosi con fermezza a ogni minaccia, evidenziando la necessità di un nuovo approccio, meno egoistico e frammentato, per rendere il sistema produttivo e le Forze Armate più efficienti e interoperabili, migliorando la cooperazione con la NATO e l’Unione Europea.
L’Ammiraglio Cavo Dragone ha poi ringraziato i presenti, mettendo in evidenza come le Forze Armate siano un riflesso della società, con uomini e donne provenienti da vari ambiti, dalle università alle specializzazioni in elettronica, informatica e spazio. L’Ammiraglio ha infine annunciato che dal prossimo gennaio assumerà l’incarico di Presidente del Comitato Militare della NATO, un riconoscimento che, ha sottolineato, rappresenta un tributo all’Italia e al suo impegno per la pace e la stabilità internazionale.
Dopo il passaggio formale delle insegne, con una cerimonia alla presenza di reparti delle Forze Armate, il Generale Portolano ha preso la parola, sottolineando l’importanza di uno sforzo sinergico tra tutte le forze armate per garantire la protezione degli italiani e degli interessi strategici del Paese, affrontando ogni minaccia. Il Generale ha poi espresso un sentito ringraziamento al personale della Difesa e alle loro famiglie per il supporto e l’incoraggiamento ricevuto, anche nelle situazioni più difficili.
Il Generale Luciano Portolano, nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa, guiderà circa 160.000 uomini e donne delle Forze Armate, impegnati sia in Italia che nelle operazioni internazionali nelle aree di maggiore crisi e strategiche per il Paese.
(Fonte: Ufficio Stampa Ministero della Difesa) Foto: Ministero della Difesa (messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0 DEED)
EdP-mb