Digitalizzati i rimborsi IVA per viaggiatori residenti o domiciliati fuori dalla UE

agenzia dogane e monopoli logo
Il logo dell’Agenzia

Dal 10 marzo è attivo all’aeroporto di Malpensa O.T.E.L.L.O. (Online Tax refund at Exit: Light Lane Optimization), il progetto ideato e realizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che digitalizza le operazioni di sgravio o rimborso dell’Iva pagata sui beni acquistati da viaggiatori residenti o domiciliati fuori dall’Unione Europea, secondo i presupposti previsti dall’articolo 38-quater del Dpr 633/1972.

In precedenza il viaggiatore che sceglieva di avvalersi dei servizi offerti dalle società di tax refund/free, doveva presentarsi prima presso l’Ufficio doganale aeroportuale chiedendo l’apposizione del visto sulla fattura ed esibendo i beni acquistati su eventuale richiesta della dogana, poi si recava presso il desk della società , dove, consegnando la fattura vistata dalla dogana, otteneva il rimborso dell’IVA.

Ora, grazie ad O.T.E.L.L.O., il viaggiatore si reca direttamente agli sportelli delle società di tax refund/free esibendo la fattura. I relativi dati sono trasferiti per via telematica alla dogana che, attraverso il proprio sistema automatizzato di analisi dei rischi rilascia in tempo reale il nulla osta per i rimborsi per i quali non ritiene necessaria la verifica dei beni. Nei primi giorni di operatività si apprezzano già sostanziali benefici: tempi fortemente ridotti per il rilascio del visto e maggiore efficacia dei controlli, sebbene alcune società di rimborso non abbiano completato i processi interni di automazione necessari a sfruttare appieno le potenzialità del dialogo telematico.

Visti gli incoraggianti risultati della prima attivazione, in accordo con Assaeroporti, si procederà rapidamente ad estenderlo presso tutte le dogane aeroportuali man mano che le società di gestione aeroportuale e le società di tax refund/free garantiranno le condizioni organizzative necessarie, a vantaggio dei viaggiatori che si prevedono particolarmente numerosi in relazione all’ormai prossimo EXPO 2015 e al Giubileo Straordinario.

O.T.E.L.L.O. è ovviamente anche in grado di dialogare per via telematica direttamente con i punti vendita per digitalizzare le operazioni di rimborso/sgravio effettuate senza l’intermediazione delle società di tax refund/free.

Maggiori informazioni sono disponibili nella nuova sezione O.T.E.L.L.O. del portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

(Ufficio Stampa Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) 16 marzo 2015

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: