Il nuovo Boeing 777-9 widebody durante un flight-test (foto: Boeing)
Dubai, Emirati Arabi Uniti – Boeing presenterà la sua gamma di prodotti commerciali, di difesa e di servizi leader di mercato al Dubai Airshow 2023 (dal 13 al 17 novembre 2023), con dimostrazioni in volo del suo nuovo jet widebody 777-9. L’azienda presenterà inoltre il caccia all’avanguardia F-15QA (Qatar Advanced); sarà la prima volta che l’F-15 digitalmente avanzato della Qatar Emiri Air Force si esibisce in uno spettacolo aereo. In qualità di sponsor strategico della conferenza Aerospace 2050 dell’airshow, Boeing metterà in evidenza il proprio impegno e le proprie azioni verso un futuro aerospaziale più sostenibile e di sostegno all’obiettivo dell’industria aeronautica di emissioni nette pari a zero entro il 2050.
“Siamo orgogliosi di partecipare nuovamente al Dubai Airshow e di condividere alcuni dei nostri prodotti e servizi più avanzati con clienti, fornitori, partner e appassionati di aviazione provenienti da tutto il mondo“, ha affermato il Dr. Brendan Nelson AO, presidente di Boeing Global. “Ci concentreremo anche sui nostri investimenti in tecnologia e su altre azioni per ridurre le emissioni del settore in vista della Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP 28) a Dubai.”
Eventi durante l’airshow:
Aerei commerciali Boeing
- Dal 13 al 15 novembre, il widebody 777-9 della Boeing si esibirà in dimostrazioni di volo e sarà esposto in mostra statica. Il jet bimotore più grande ed efficiente al mondo, il 777-9, si basa sulla famiglia twin-aisle di maggior successo del settore – il 777 – con tecnologie avanzate del 787 Dreamliner. Il jet può ospitare 426 passeggeri con un’autonomia di 13.510 km (7.295 miglia nautiche).
- Sono previste anche mostre dei seguenti aeromobili: 787-9 Dreamliner di Etihad Airways e Qatar Airways, 777-300ER (Extended Range) di Emirates Airlines, 787-10 Dreamliner di SAUDIA e 737 MAX di Air India Express.
- Riyadh Air, la più recente compagnia aerea dell’Arabia Saudita, esporrà un 787-9 di proprietà della Boeing nella sua nuova livrea indaco, ispirata ai colori del cielo al tramonto.
- Il 14 novembre, Darren Hulst, vicepresidente del marketing commerciale, presenterà il Middle East Commercial Market Outlook (CMO) 2023 e una panoramica del prodotto. Il Boeing CMO è l’analisi di mercato più completa del settore.
Boeing Difesa, Spazio e Sicurezza
- Le capacità avanzate dell’aereo da caccia F-15QA della Boeing verranno testate nel corso delle dimostrazioni aeree.
- Boeing presenterà il simulatore T-7A Red Hawk Advanced Pilot Training System, offrendo ai visitatori uno sguardo sul rivoluzionario sistema di addestramento a terra, che collega i simulatori a veri jet da addestramento.
- Enti internazionali della difesa esporranno diversi aerei Boeing tra cui l’F-15E, il KC-46A Pegasus, il P-8A Poseidon, l’AH-64 Apache e il CH-47F Chinook.
Servizi globali Boeing
- Boeing presenterà servizi per clienti governativi e commerciali, tra cui soluzioni digitali, di supporto, modifiche ed altro.
- La società metterà in evidenza le partnership nazionali che forniscono supporto sul campo per le piattaforme di difesa e le capacità digitali che consentiranno il futuro delle operazioni di aviazione commerciale.
Aviazione sostenibile
- Il 13 novembre, Sheila Remes, vicepresidente della Environmental Sustainability, si unirà a un gruppo presso il forum Aerospace 2050 per discutere degli sforzi di Boeing e dell’industria per la decarbonizzazione dell’aviazione.
- Il 14 novembre, Brian Moran, vicepresidente di Global Sustainability Policy & Partnerships e Jim Hileman, ingegnere capo e vicepresidente di Sustainability & Future Mobility, discuteranno del Cascade Climate Impact Model di Boeing, uno strumento di modellazione dei dati che fornisce informazioni utili verso la decarbonizzazione.
Innovazione e Tecnologia
- Aerospace Xelerated, guidata da Boeing, è un partner strategico dell’hub di startup Vista 2023 al Dubai Airshow e svolge un ruolo chiave nel tutoraggio delle aziende emergenti di tecnologia aerospaziale.
A proposito della Boeing
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per i clienti in più di 150 paesi. In qualità di uno dei principali esportatori statunitensi, l’azienda utilizza i talenti di una base di fornitori internazionali per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing è impegnato a innovare per il futuro, puntando sulla sostenibilità e coltivando una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità.
Il rapporto di Boeing con il Medio Oriente risale al 1945. Da allora, Boeing ha aperto numerosi uffici in tutta la regione, tra cui Riyadh, Dubai, Abu Dhabi, Doha e Kuwait •
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Boeing)
EdP-mb