(Tempo di lettura: 02′:00″)
Testo e foto di Claudio Toselli
Il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Bologna, ha ricevuto recentemente un nuovo elicottero AW 139 “Drago 143” (nella foto sopra) – in sostituzione del primo “Drago 142” destinato al Reparto Volo di Catania – che affiancherà all’Aeroporto “Guglielmo Marconi” l’infaticabile AB-412 “Drago 60” (foto sotto). Con questo nuovo arrivo si avvicina sempre più l’obiettivo di una progressiva sostituzione dei “412” in servizio da decenni e di dotare i reparti volo di un moderno sistema per la lotta agli incendi boschivi, la ricerca e il soccorso e combattere gli eventi calamitosi.
Le prime assegnazioni sono state effettuate ufficialmente da Leonardo SpA, a Vergiate, a partire dal 18 aprile 2019 con la consegna al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dei primi due esemplari (VF-139 e 140) ai quali ne seguiranno altri sedici, per un totale di diciotto macchine. I nuovi elicotteri sono poi stati dislocati presso il Centro Aviazione di Roma Ciampino per le esigenze di formazione e addestramento degli equipaggi.
L’introduzione di questi elicotteri rappresenta un salto di qualità per le capacità del Servizio Aereo dei Vigili del Fuoco che può utilizzare un mezzo moderno ed efficace per tutte le operazioni istituzionali del Corpo, che vanno dal trasporto di uomini e attrezzature, alle missioni di ricerca e soccorso, trasporto medicale, antincendio e protezione civile.
Gli AW139 dei Vigili del Fuoco sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti come verricello di recupero, gancio baricentrico per l’impiego di benna antincendio, radar meteo, sistema di comunicazione satellitare, sistema elettro-ottico, console di missione ad alta definizione sviluppata da Leonardo e sistema di trasmissione a terra dei dati. Gli elicotteri dispongono, inoltre, di un avanzato sistema anticollisione, di progettazione Leonardo, di visori notturni, di un faro di ricerca a elevatissima illuminazione, di galleggianti di emergenza, zattere di salvataggio, di altoparlanti e di strumentazione medicale. Il cockpit è caratterizzato da tecnologia avionica allo stato dell’arte, grazie agli ampi display che consentono un accesso chiaro, immediato e agevole a tutte le informazioni di volo e di missione, con conseguente riduzione del carico di lavoro dell’equipaggio, permettendogli così di concentrarsi maggiormente sulla missione. L’elicottero è inoltre equipaggiato con un avanzato autopilota, sviluppato per operazioni di ricerca e soccorso anche sul mare.
L’AW139, oltre ai Vigili del Fuoco, in Italia è impiegato dall’Aeronautica Militare, con il 15° Stormo CASR, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, e adibiti a una vasta gamma di compiti, come ordine pubblico e sicurezza, pattugliamento e sorveglianza aerea, operazioni speciali e antiterrorismo, ricerca e soccorso, comando e controllo, trasporto governativo e VIP, protezione civile, antincendio boschivo e addestramento, nonché da numerosi enti civili e per il trasporto medico e di soccorso.
EdP-mb