E’ decollato oggi in Svezia il primo ATR 72 della BRA a biocarburante

ATR propellente bio IMG_0709
Rifornimento dell’ATR 72-600 della BRA, alimentato al 45% con olio da cucina usato, poco prima del decollo (foto: ATR)

Stoccolma, 1 Febbraio 2017 – Un ATR 72-600 della compagnia aerea BRA, carrier svedese ex Braathens Regional, è decollato oggi dall’aeroporto di Stoccolma-Bromma a Umeå, alimentato al 45% con olio da cucina usato senza carburanti fossili, che segna il primo volo a biocarburante di un aeromobile ATR.

BRA fornisce un servizio aereo essenziale per collegare il proprio hub principale di Stoccolma-Bromma a dodici regioni svedesi. Gli ATR di Bra offrono un vantaggio di prestazioni senza rivali nei mesi con condizioni climatiche avverse. La compagnia aerea è particolarmente impegnata alla tutela dell’ambiente e ha già iniziato a sostituire i loro Saab 2000 con moderni ATR 72-600, riconosciuti come gli aerei che consumano meno carburante sul mercato regionale.

Diverse iniziative di ricerca e sviluppo sono attualmente in corso in Svezia per la produzione di biocarburanti, a partire dai diversi tipi di legno. In Svezia, le foreste coprono oltre il 50% del Paese e crescono a un ritmo di 120 milioni di metri cubi all’anno. Rendere il traffico aereo nazionale in Svezia completamente “fossil free“, libero dai carburanti di derivazione fossile, richiederebbe meno del 2% della crescita totale della foresta annuale. Grazie alla sua struttura più leggera, la velocità ottimizzata e i motori progettati per percorsi brevi, i velivoli ATR hanno già dimostrato le migliori prestazioni ambientali nel suo segmento. Tuttavia, ATR continua ad investire in tecnologie virtuose e contribuisce agli sforzi europei di ricerca e sviluppo per compiere anche ulteriori progressi in termini di prestazioni ambientali. ATR incoraggia l’uso di carburanti alternativi e offre supporto ai clienti e alle amministrazioni locali nello sviluppo di un business plan completo, nel percorso dalla selezione del carburante, alla certificazione e alla disponibilità per non interrompere le operazioni delle compagnie aeree.

A proposito di BRA e ATR

BRA (ex Braathens Aviation, Malmö Aviation, Braathens regionale e Sverigeflyg) effettua le operazioni relative al trasporto aereo con una particolare attenzione per i voli nazionali e regionali in Svezia. Il suo hub di funzionamento è di Stoccolma-Bromma, l’aeroporto più vicino al centro della capitale della Svezia. BRA dispone di un terzo dei passeggeri nazionali in Svezia e opera 13 rotte che collegano la Svezia, da Umeå nel nord a Malmö nel sud. La compagnia dispone di 1100 dipendenti ed è certificata ISO 14001.

Fondata nel 1981, ATR è leader mondiale sul mercato degli aerei regionali sotto i 90 posti. Fin dalla sua creazione, ha venduto oltre 1.500 velivoli. ATR equipaggia le flotte di circa 200 compagnie aeree in quasi 100 paesi ed è una joint venture tra le grandi imprese aeronautiche europee Airbus e Leonardo. Con sede a Tolosa, in Francia, ATR è ben consolidata in tutto il mondo con una vasta rete di assistenza clienti e di vendita, compresi i centri di customer service, centri di formazione e magazzini.

(Fonte: Ufficio Stampa ATR, 1 Febbraio 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Spagna ordina altri 25 aerei Eurofighter

Un Eurofighter del Programma Halcon in azione (foto: repertorio Airbus) Getafe, Spagna — Il Governo spagnolo ha firmato ieri, 20...

Ricerca per categoria: