(Tempo di lettura: 00′:45″)
Torino – Il Sistema Museale Leonardo si è arricchito di un’altra storica realtà espositiva. Presso lo stabilimento Leonardo Velivoli di Torino – Caselle Sud, è nato il Museo dell’Industria Aeronautica che ospita alcune tra le produzioni più significative dell’Azienda: dai velivoli costruiti in legno e con le superfici alari ricoperte in tela, a quelli costruiti in fibra di carbonio e titanio, con sofisticati sistemi di navigazione e gestione della missione, sino agli aerei pilotati da remoto.
Il Museo nasce da un progetto avviato nel 2013, con l’obiettivo di recuperare e conservare i velivoli storici presenti presso tutti i siti industriali della Divisione Velivoli di Leonardo. Una iniziativa realizzata grazie al supporto del GAVS – Gruppo Amici Velivoli Storici di Torino – e dei volontari del Gruppo Seniores Leonardo, che gestiscono le attività di manutenzione degli aerei e l’accoglienza dei visitatori.
Il Museo dell’Industria Aeronautica si aggiunge agli altri archivi storici e realtà espositive proprietà di Leonardo (Museo Agusta, Museo Breda Meccanica Bresciana, Museo delle Officine Galileo, Museo del Radar) coordinati da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.
Per accedere alla pagina del Museo dell’Industria Aeronautica nel sito della Fondazione Leonardo, un click sul pulsante
(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo)
EdP-mb