easyJet sigla un accordo con Founders Factory per investire nelle startup e accelerare l’innovazione del trasporto aereo

EASYJET-LIVERY 07 OTMilano, 18 ottobre 2016 – easyJet, compagnia area leader in Europa, sceglie di investire per la prima volta nel mondo delle startup tecnologiche, siglando un accordo di parecchi milioni di Sterline con la società londinese Founders Factory, incubatore ed acceleratore d’impresa multisettoriale fondata da Brent Hoberman e Henry Lane Fox.

easyJet sarà il sesto partner, nonché unica compagnia aerea, a supportare la società in qualità di investitore in un accordo quinquennale. Nello specifico, easyJet attraverso la partecipazione in Founders Factory investirà in cinque startup fin dalla fase iniziale del loro percorso di affermazione, e supporterà la creazione e lo sviluppo di due aziende ex-novo ogni anno.

Il team di esperti di Founders Factory, molti dei quali già imprenditori di successo, fornirà un supporto in prima persona nonché di consulenza a tutte le startup partecipanti e lavorerà con easyJet per creare e lanciare nuovi prodotti e servizi tecnologici legati al settore dei trasporti.

Il CEO di easyJet, Carolyn McCall, ha affermato:

«La partnership con Founders Factory creerà un valore tangibile sia per i nostri passeggeri che per easyJet mettendo il pensiero creativo al centro della nostra strategia digitale. Negli ultimi cinque anni, infatti, abbiamo trasformato la compagnia nonché l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri grazie allo sviluppo dell’area digitale. Connettendo il talento del team di easyJet ad una nuova generazione di imprenditori – prosegue il Ceo easyJet – continueremo a supportare nuove idee e a creare nuove opportunità. Siamo già conosciuti per il nostro approccio innovativo, per il successo della nostra app, ad esempio, che conta ben 17 milioni di download, per la tecnologia Mobile Host nei nostri aeroporti e per l’utilizzo dei droni come strumento di manutenzione dei velivoli. Lavorare in questa direzione con Founders Factory – ha concluso McCallci permetterà di esplorare nuove opportunità per servizi sempre più innovativi nel settore dei trasporti e ci aiuterà a rendere l’esperienza dei nostri utenti ancora più facile e conveniente.›

L’innovazione è nel DNA di easyJet, da oltre 20 anni quando la compagnia fu fondata e cambiò il modo di viaggiare dei passeggeri europei fino ad oggi dove la compagnia è leader nel settore dell’aviazione nel campo dell’innovazione digitale, web e ingegneristica per rendere il viaggio sempre più facile e conveniente per i propri passeggeri.

Dal suo lancio nel 2011, l’app di easyJet è stata scaricata da oltre 17 milioni di utenti. L’innovativa app si è evoluta dall’offrire semplicemente il processo di prenotazione con pochi click e la possibilità di effettuare il check–in ad includere funzionalità quali lo “scanning” del passaporto, il “Flight Tracker” e il “mobile boarding pass”.

easyJet, inoltre, ha sviluppato la versione di app per Apple Watch e il Mobile Host, funzionalità che attraverso notifiche push permette di avere informazioni puntuali e personalizzate durante le fasi di viaggio in aeroporto, disponibile al momento in 14 aeroporti europei compresi Milano Malpensa e Milano Linate. easyJet è stata anche la prima compagnia aerea al mondo a collaborare con Flightradar24 per integrare la funzione di tracking live dei voli sulla app. La compagnia sta anche testando l’uso di droni per l’ispezione esterna degli aeromobili e sta sviluppando una tecnologia per il rilevamento di polveri vulcaniche nell’atmosfera.

Con l’impegno di supportare l’innovazione tecnologica in Europa, Founders Factory svilupperà nei prossimi cinque anni 200 aziende nel campo tecnologico in sei settori differenti. easyJet è il sesto ed ultimo investitore rappresentante in esclusiva il settore dei trasporti. Founders Factory ha precedentemente stretto accordi con: Holtzbrinck Publishing Group per il settore istruzione nel giugno 2015; Guardian Media Group nel settore media nel gennaio 2016; Aviva nel settore della tecnologia finanziaria; L’Oreal per il supporto a startup tecnologiche nell’ambito “beauty” nell’estate 2016 e più recentemente con il gruppo cinese CSC Group vero e proprio partner nel comparto dell’intelligenza artificiale (AI).

easyJet prenderà parte al consiglio di amministrazione di Founders Factory e sarà rappresentata da James Millett, Head of Digital di easyJet.

(Fonte: Burson-Marsteller, Ufficio Stampa easyJet, 18 ottobre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: