easyJet e Airbus hanno celebrato la loro partnership di successo durante una cerimonia tenutasi ad Amburgo in occasione della consegna del 250° aereo della famiglia Airbus A320 della compagnia. Erano presenti all’evento Carolyn McCall, CEO easyJet, Jean-Paul Ebanga, presidente internazionale e CEO della CFM, Didier Evrard, responsabile dei programmi Airbus EVP e Christopher Buckley, Airbus EVP Europa, Africa e Asia-Pacifico,.
Per l’occasione, easyJet ha presentato il suo nuovo A320, con una livrea unica, unitamente a 250 aeromobili in miniatura. Come per le altre recenti forniture a easyJet, l’A320 è equipaggiato con le più moderne tecnologie e le sharklets laterali (appendici verticali simili a pinne di squali, montate al margine esterno delle ali, ndr) per il risparmio di carburante.
Carolyn McCall, CEO di easyJet, ha commentato: «Prendere in consegna il nostro 250° Airbus ci aiuta a continuare il nostro cammino per rendere i viaggi facili e convenienti, per diventare la compagnia aerea leader in Europa. Questa pietra miliare simboleggia la partnership di successo di lungo termine tra Airbus e easyJet. E ‘stato solo quattro anni fa, che abbiamo celebrato la consegna del nostro 200° aeromobile.»
easyJet ha preso in consegna il suo primo Airbus, un A319, nel settembre 2003. Da allora di strada ne ha fatta tanta: attualmente la compagnia aerea vola con 234 aerei (85 A320 da 180 posti e 149 A319 da 156 posti) su oltre 750 rotte in più di 130 aeroporti, in 33 paesi, e gestisce la più grande flotta di Airbus a corridoio singolo d’Europa e la quarta più grande al mondo. easyJet ha 158 velivoli attualmente in ordine, e in termini totali di ordini di aeromobili è la terza più grande compagnia aerea cliente di Airbus.
«E’ estremamente gratificante testimoniare l’enorme successo e la crescita del mercato di easyJet, che ha raggiunto tutto questo con Airbus come partner principale – ha affermato Didier Evrard, Airbus EVP e responsabile dei programmi -. I massicci investimenti di easyJet negli aeromobili della Famiglia A320, così come il loro grande ordine per 100 A320neos, è un grande riconoscimento per la nostra Famiglia A320, e dimostra l’impegno di easyJet di operare con il velivolo più moderno, produttivo e confortevole.»
Con oltre 11.550 velivoli ordinati e quasi 6.500 aeromobili consegnati, a oltre 315 clienti e operatori in tutto il mondo, la Famiglia A320 è oggi la più venduta al mondo di aeromobili a corridoio singolo.
(Ufficio Stampa Airbus) 22 aprile 2015
(EdP-mb)