Un elicottero AB-212 dell’Aeronautica Militare in forza all’80° Centro Combat SAR di Decimomannu (Ca) ha recuperato tre persone di nazionalità francese da una barca andata alla deriva
Nel pomeriggio di oggi, un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, è intervenuto in soccorso di tre persone di nazionalità francese la cui imbarcazione a vela era andata alla deriva a largo di Alghero.
L’elicottero è decollato dalla base aerea di Decimomannu alle ore 15.00 a seguito dell’attivazione da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE). Il velivolo, dopo un breve rifornimento ad Oristano, ha proseguito il suo viaggio verso il punto segnalato per la ricerca e il soccorso delle persone a bordo.
Le condizioni avverse di vento e mare forte hanno reso particolarmente complicato l’intervento che si è concluso alle 18.10. Una volta accompagnate le tre persone all’ospedale di Cagliari, l’AB212 è rientrato alla base di Decimomannu.
L’80° Centro C/SAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Aeronautica Militare, 2 luglio 2017) Foto: Aeronautica Militare
(EdP-mb-ct)