Il relitto dell’Eurocopter Ecuriel AS 350B3, marche I-TORG (foto: Vigili del Fuoco)
Dopo i recenti e gravi casi di cui ci siamo interessati nei giorni scorsi, un altro tragico incidente ha coinvolto un elicottero.
Un Eurocopter Ecuriel AS 350B3, marche di registrazione I-TORG, della società aeronautica valtellinese Elitellina Srl, specializzata in operazioni speciali di volo, con sede a Sondrio, era partito nella tarda mattinata di ieri, 27 ottobre, da Oristano in Sardegna e aveva fatto scalo tecnico all’Isola d’Elba, per fare rientro alla base operativa in Valtellina.
La zona era spazzata da un forte vento. Verso le 13:00 è avvenuto l’incidente al confine fra Toscana e Liguria, in frazione Fontia di Carrara, in una fitta zona boschiva.
A bordo dell’aeromobile viaggiava solo la giovane pilota professionista Naomi Maiolani, di 28 anni, originaria di Faenza, dipendente della predetta società di lavoro aereo.
Un testimone, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo ha riferito a “La Nazione” d’aver sentito un forte rumore e visto del fumo provenire dal bosco e d’aver allertato subito i Carabinieri di Luni, che sono intervenuti dopo poco assieme al personale del 118 e della Protezione Civile.
I soccorritori, che hanno avuto notevoli difficoltà per raggiungere la zona impervia dove era caduto l’elicottero, hanno impiegato ore per provvedere allo spegnimento dell’incendio e mettere in sicurezza l’area.
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nel comunicare alla stampa che il corpo della sfortunata pilota era stato ritrovato a bordo dell’aeromobile, ha voluto stingersi intorno alla famiglia e ai colleghi della giovane pilota deceduta e ringraziare tutto il personale sanitario, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine che si era prodigato nelle operazioni di soccorso.
L’ANSV – Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha subito aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente e ha disposto l’invio immediato di un investigatore sul luogo dell’evento, per effettuare il sopralluogo operativo, in coordinamento con l’Autorità Giudiziaria e le forze dell’ordine presenti sul luogo.
Al momento non sono ancora note le cause dell’incidente che sono al vaglio degli inquirenti.
EdP-mb